Un’iniziativa interessante

Gent.m*, 

Sono Francesca Vergani, dottoranda della Libera Università di Bolzano e collaboratrice di Fondazione Sequeri Esagramma Onlus (Milano).

Vi scrivo per proporre ai consigli di classe della vostra scuola Secondaria di I grado un corso di formazione esperienziale e riflessivo, che costituirà la parte sperimentale della mia ricerca di Dottorato.

Esso ha l’obiettivo di fornire strumenti per una didattica collaborativa, consapevole ed inclusiva attraverso un’esperienza condivisa e le modalità dell’apprendimento esperienziale riflessivo.

Per questo si propone al consiglio di classe di diventare un‘orchestra (senza necessità di una pre-competenza musicale specifica, vedi https://youtu.be/WqCV3ighcRY) per riflettere ed approfondire tematiche legate alla differenziazione didattica, alla collaborazione, alla conduzione del lavoro, all’osservazione di sé e degli studenti.

Il corso è gratuito e riconosciuto dal MIUR. La durata è di 18 ore distribuite in 9 incontri da due ore ciascuno, il cui calendario può essere concordato con i consigli di classe interessati.

Esso verrà offerto nella sede di Fondazione Sequeri Esagramma Onlus (via Bartolini, 48 – Milano), già predisposta per poter accogliere i suoi docenti con il distanziamento e tutte le misure di sicurezzanecessarie. 

Per fare in modo che il corso possa svolgersi nelle migliori condizioni possibili si garantisce la massima flessibilità nell’organizzazione degli incontri. 

In allegato potete trovare un volantino di presentazione e la scheda dettagliata del corso. Ovviamente sono a disposizione per qualsiasi domanda, chiarimento o per un contatto diretto.

 Vi chiederei gentilmente di inoltrare questa comunicazione ai colleghi del vostro istituto, in modo che la proposta possa raggiungere tutti i possibili interessati.

Vi ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti,

Francesca Vergani  PhD Student  Free University of Bolzano – Faculty of Education

Viale Ratisbona 16

39042 Bressanone (BZ)

Italy

Un’iniziativa interessante
Torna su