Organigramma e funzionigramma

Organigramma e funzionigramma di istituto

Cosa fa

FUNZIONI STRUMENTALI
AREA  DOCENTE
PTOF 

email dedicata

ANDREANO 

FERRO 

MEDINI

INNOVAZIONE-INVALSI-VALUTAZIONE

email dedicata

STILLITANI 

CRIVELLO 

DI LORENZO

INCLUSIONE 

email dedicata

SC. INFANZIA: FORTE 

SC. PRIMARIA: CERESI 

SC. SECONDARIA: TEALDI – GUIDA

PIANO DELLE ARTI 

email dedicata

ARTE MUSICALE: NAVONE 

ARTE FIGURATIVA: BONAITA 

ARTE TEATRALE E PSICOMOTORIA: AMICA

 

COORDINATORI DI PLESSO
PLESSO  DOCENTE
INFANZIA AIRAGHI  GRECO
INFANZIA MARX  FRANCESCHETTI
INFANZIA LAMENNAIS  FERRO
PRIMARIA AIRAGHI  FERRARA 
PRIMARIA SAN GIUSTO  CAPUTI – GIUNTA
PRIMARIA MANARA  RUZZO – STILLITANI
SECONDARIA DI I GRADO  ANDREANO – TEALDI

 

PRESIDENTI DI INTERCLASSE VERTICALE ED ORIZZONTALE
INTERCLASSE VERTICALE  INTERCLASSE ORIZZONTALE
MANARA: RUZZO – STILLITANI

POMA: FERRARA 

SAN GIUSTO: CAPUTI e GIUNTA

Classi 1- GIACOMELLI 

Classi 2- PISANO 

Classi 3- RUZZO 

Classi 4- MEDINI 

Classi 5- FERRARA

 

GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE 

email dedicata 

  1. CESARI 
  2. FORTE 
  3. CERESI 
  4. TEALDI 
  5. GUIDA 
  6. BASSANI 

 

SICUREZZA 

email dedicata  

RAPPRESENTANTE LAVORATORI SICUREZZA (RLS) 

GENOVESE 

email dedicata  

PLESSO  DOCENTE
INFANZIA AIRAGHI  STRINO
INFANZIA MARX  SPIGNOLI
INFANZIA LAMENNAIS  FERRO
PRIMARIA POMA  FIDALE
PRIMARIA MANARA  CANCILLERI
PRIMARIA SAN GIUSTO  LONGINO
SECONDARIA DI I GRADO  TEALDI

 

PRIMO SOCCORSO 

email dedicata 

PLESSO  DOCENTE
INFANZIA AIRAGHI  STRINO – GRECO – VILELLA
INFANZIA MARX  SPIGNOLI – PRINCIOTTA – NOTO –CACIA
INFANZIA LAMENNAIS  FORTE – FERRO
PRIMARIA POMA  RICUPERO – VETTOSI
PRIMARIA MANARA  GRANATIERO
PRIMARIA SAN GIUSTO  D’URSO – GENOVESE – GERARDI
SECONDARIA DI I GRADO  SANPAOLO – ANDREANO – GRAVA

 

USO DEFIBRILLATORE 

email dedicata 

PLESSO  DOCENTE
INFANZIA AIRAGHI  STRINO – NICOLO’ – VILELLA 
INFANZIA MARX  NOTO – CACIA
INFANZIA LAMENNAIS  FORTE – FERRO – CATALANO
PRIMARIA POMA  CIAMPITTI
PRIMARIA MANARA  BONASORO – BONIFACIO
PRIMARIA SAN GIUSTO  GERARDI – DOTI – D’URSO – GENOVESE
SECONDARIA DI I GRADO  SANPAOLO – ANDREANO – GRAVA

 

ANTINCENDIO 

email dedicata 

PLESSO  DOCENTE
INFANZIA AIRAGHI  GRECO – VILLELLA – NICOLO’
INFANZIA MARX  CAMMARATA – GALIMBERTI
INFANZIA LAMENNAIS  FORTE
PRIMARIA POMA MOGINI
PRIMARIA MANARA  RUZZO – PISANO 
PRIMARIA SAN GIUSTO  CAPUTI – GIUNTA – SALEMME
SECONDARIA DI I GRADO  MILAZZO – MOLLICA

 

TEAM DIGITALE
ANIMATORE DIGITALE  

NAVONE 

daniele.navone@istitutolucianomanara.edu.it

COORDINATORE TEAM DIGITALE 

STILLITANI  

attilio.stillitani@istitutolucianomanara.edu.it

MEMBRI 

FONTANA – VIZZIELLO 

RICUPERO   

GIACOMELLI – SALEMME 

CANCILLERI – AMICA 

GUASTELLA 

MURATORE LUPPINO 

teamdigitale@istitutolucianomanara.edu.it

 

RESPONSABILE SITO WEB
NAVONE 

daniele.navone@istitutolucianomanara.edu.it

 

CONSIGLIO DISTITUTO
PRESIDENTE: LAGOMARSINO

email dedicata 

GENITORI  DOCENTI  ATA
CASANOVA 

RUGIANO 

FRANZOSI 

GOTTI 

STRADELLA

ALFANO 

FRANCESCHETTI 

PIERINI 

PRINCIOTTA

DSGA SORRENTINO

 

GIUNTA ESECUTIVA
GENITORI  DOCENTI  ATA
CASANOVA 

RUGIANO 

ALFANO  DSGA SORRENTINO

 

REFERENTE INVALSI – FERRARA Maria Anna 

NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE 

email dedicata 

GRECO 
FRANCESCHETTI 
FERRO
FERRARA 
CAPUTI
GIUNTA
RUZZO
TEALDI
MEDINI
ANDREANO
STILLITANI
FORTE
CERESI
GUIDA
BONAITA
AMICA
NAVONE
CRIVELLO
DI LORENZO

 

COMMISSIONI DI ISTITUTO
COMMISSIONE  DOCENTE
BULLISMO/CYBERBULLISMO 

email dedicata  

SC. INFANZIA: SOLDA 

SC. PRIMARIA: LONGINO

SC. SECONDARIA: GRAVA – VONO – ARTALI

CURRICOLO VERTICALE   SC. INFANZIA: CALCINI – CHIALE

SC. PRIMARIA: DE VECCHI – COZZOLI

SC. SECONDARIA: OCCHIPINTI – ALFANO

RACCORDO/CONTINUITÀ 

email dedicata  

SC. INFANZIA: FERRARIO – ALBANESI – GRISI

SC. PRIMARIA: CALIFANO – GRANATIERO – SICLARI

SC. SECONDARIA: CACCIALANZA

ELETTORALE 

email dedicata 

2 Docenti: GUASTELLA – GRANATIERO  

2 Genitori: FELLA – TOMMASELLO

1 ATA: MURATORE LUPPINO 

ORARIO ANDREANO, FERRARA, CESARI, CAPUTI, GIUNTA, STILLITANI , RUZZO
RUBRICA DEL LUNEDI’ 

email dedicata 

OCCHIPINTI – AMICA
COMITATO DI VALUTAZIONE DOCENTI  CERESI – GERARDI
TUTOR DOCENTI IN ANNO DI PROVA VIZZIELLO – DI LORENZO –  CERESI

 

COMMISSIONI DI ISTITUTO
RESPONSABILE LABORATORI CUCINA: GALIMBERTI 

FALEGNAMERIA: CANEPA 

SARTORIA: ANDREANO e  

COLLIMEDAGLIA  

ATELIER: ANDREANO e  

COLLIMEDAGLIA  

SCIENZE: ANDREANO

CORTEO STORICO  ANDREANO – COLLIMEDAGLIA

 

FUNDRAISING
ALFANO  GALIMBERTI

 

COMMISSIONI DI SCUOLA – PRIMARIA

COMMISSIONE  DOCENTE
PTOF 

email dedicata 

POMA: DE VECCHI 

MANARA: ZINGARO 

SAN GIUSTO: GIUNTA

PRESIDENTI INTERCLASSE  FERRARA– STILLITANI – RUZZO – CAPUTI – GIUNTA –

MEDINI – GIACOMELLI

ARTE POMA: RICUPERO 

MANARA: CRIVELLO 

SAN GIUSTO: LO BIANCO

COORDINAMENTO SOSTEGNO POMA: LATRONICO 

MANARA: STILLITANI 

SAN GIUSTO: RENNA

SPORT  MANARA: PASCARELLA 

SAN GIUSTO: SALEMME 

POMA: FIDALE

 

COMMISSIONI DI SCUOLA – SECONDARIA DI I GRADO
COMMISSIONE  DOCENTE
PTOF 

email dedicata 

ANDREANO – NUCERA 
SUCCESSO FORMATIVO 

email dedicata 

GALIMBERTI  – CAROTTI – CANEPA – INGUAGGIATO 
COORDINAMENTO SOSTEGNO  BASSANI 
PRESTITO LIBRI  BONAVENTURA – CAROTTI 
VALUTAZIONE

email dedicata 

OCCHIPINTI  – COVA – TEALDI
ORIENTAMENTO 

email dedicata 

BUCALO  – DONATI  – LOMBARDI 
INDIRIZZO MUSICALE 

email dedicata 

COORDINATORE: NAVONE
FORMAZIONE CLASSI 

email dedicata 

CACCIALANZA 

 

COMMISSIONI DI SCUOLA – SECONDARIA DI I GRADO
COORDINATORI DI CLASSE 1 A CANNONE 

email dedicata 

1 B  TIBURZI

email dedicata 

1 C CAROTTI 

email dedicata 

1 D D’AVANZO

email dedicata 

1 E LOMBARDI

email dedicata 

2 A CACCIALANZA

email dedicata 

2 B NUCERA 

email dedicata 

2 C ACANFORA 

email dedicata 

2 D DI GENNARO 

email dedicata 

2 E CANEPA

email dedicata 

2 F BASSANI

email dedicata 

3 A ANDREANO 

email dedicata 

3 B (docente di lettere)

email dedicata 

3 C INGUAGGIATO

email dedicata 

3 D OCCHIPINTI 

email dedicata 

3 E GUIDA

email dedicata 

3 F BUCALO

email dedicata 

3 G  TEALDI

email dedicata 

3 H GRAVA 

email dedicata 

 

COMMISSIONI DI SCUOLA – INFANZIA
COMMISSIONE  DOCENTE
ISCRIZIONI E FORMAZIONE CLASSI 

email dedicata 

STANIZZI 

GALIMBERTI 

PALMIERI

PTOF  FERRO
ARTE  SOLDA – PRINCIOTTA – STRINO
COORDINAMENTO SOSTEGNO  FORTE – CACIA

 

REFERENTI EDUCAZIONE CIVICA DISTITUTO
ALFANO  GUIDA

 

REFERENTI DIETE
PLESSO  DOCENTE
INFANZIA AIRAGHI  GRISI 
INFANZIA MARX  NOTO
INFANZIA LAMENNAIS  CATALANO (ATA)
PRIMARIA POMA  SCHIAVONE (ATA)
PRIMARIA MANARA  RUZZO
PRIMARIA SAN GIUSTO  SALEMME

 

FUNZIONIGRAMMA d’ISTITUTO a.s.2024/25

DIRIGENTE 

Prof.ssa  

Donatina  

De Caprio

Assicura la gestione unitaria dell’Istituzione e rappresenta legalmente  l’Istituto 

È responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei  risultati del servizio 

Organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza, efficacia e  trasparenza  

Promuove interventi che assicurino la qualità dei processi formativi con  particolare attenzione alla realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta  Formativa 

Valorizza le risorse umane e professionali, sostiene ed agevola lo sviluppo  dei processi formativi e dei progetti didattici e innovativi dell’Istituto  Costruisce un clima di lavoro positivo per sostenere e sviluppare la ricerca e  l’innovazione didattica e metodologica dei docenti 

Garantisce un efficace livello di comunicazione tra gli organismi scolastici,  favorisce la circolazione delle informazioni, il confronto delle idee e la  collaborazione 

Favorisce la cultura e la pratica della valutazione come strumento di  miglioramento della scuola 

Assicura la collaborazione con le Istituzioni culturali, sociali ed economiche  del territorio

COLLABORATRICE DELLA DIRIGENTE

Sostituisce la Dirigente in caso di assenza o impedimento, impegni  istituzionali o ferie, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi  collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con  l’esterno.  

Svolge, inoltre le seguenti funzioni: 

Coopera con la DS nell’organizzazione generale della scuola e nella gestione  delle emergenze relative ad assenze improvvise o ritardo dei docenti con  riadattamento temporaneo delle lezioni, utilizzazioni docenti, registrazione  eventuali ore eccedenti;  

Collabora con la DS per la funzionale assegnazione delle ore a disposizione a  completamento orario dei docenti con orario di cattedra inferiore alle 18 e  delle ore di disponibilità per effettuare supplenze;  

Gestisce i permessi brevi dei docenti e cura il recupero degli stessi; Vigila sulla corretta tenuta degli strumenti di documentazione didattica da  parte dei docenti in raccordo con la Dirigente;  

Controlla il rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni e del  personale scolastico; 

Verifica il rispetto delle norme nei corridoi e negli spazi dell’istituto; Esercita il controllo delle firme del personale docente sul registro  elettronico;  

Vigila sull’attuazione delle norme regolamentari della didattica digitale  integrata; 

Applica le norme regolamentari della didattica a distanza in caso di  sospensione delle attività didattica in presenza per diposizioni ministeriali; Partecipa alle riunioni di staff;  

Filtra le richieste di colloqui da parte di genitori; 

 

Controlla le firme docenti che partecipano alle attività collegiali  programmate;  

Collabora con la Dirigente alla redazione di circolari per docenti, alunni e  famiglie su argomenti specifici;  

Cura la pubblicazione su area riservata (Drive) di materiale per Docenti; Supporta la D.S. nell’organizzazione generale della mission della scuola; Vigila sulla sicurezza e l’igiene dei plessi in collaborazione con gli addetti al 

servizio di prevenzione e protezione, con l’impegno di segnalare al DS e al  direttore SGA qualsiasi situazione possa richiedere un intervento di  manutenzione ordinaria e/o straordinaria per consentire di inoltrare la  richiesta agli uffici competenti;  

Verifica il regolare svolgimento di tutte le attività programmate del  personale docente;  

Coordina e controlla la corretta organizzazione e l’utilizzo di spazi scolastici,  nonché delle attrezzature; 

Collabora con gli uffici amministrativi; 

Cura la fase organizzativa degli Esami di stato conclusivi del primo ciclo di  istruzione; 

Collabora con le funzioni strumentali, i referenti di plesso e tutte le figure di  sistema individuate nell’organigramma;  

Accoglie i nuovi Docenti e fornisce le prime indicazioni sui programmi, sulle  classi, sul PTOF e Regolamento d’istituto;  

Opera in raccordo con il gruppo PTOF in merito alle procedure relative  all’organizzazione didattica, la progettazione, l’innovazione, la valutazione  d’istituto e il funzionamento del sistema scuola; 

Pone in essere atti urgenti relativi alle assenze e ai permessi del personale  docente e ATA, nonché alle richieste di visita fiscale per le assenze per  malattia;  

Cura la stesura di atti contenenti comunicazioni al personale docente e ATA;  Cura la corrispondenza con l’Amministrazione regionale, provinciale,  comunale, con altri enti, Associazioni, Uffici e con soggetti privati avente  carattere di urgenza in caso di assenza della DS;  

Cura la corrispondenza con l’Amministrazione del MIUR centrale e  periferica, avente carattere di urgenza in caso di assenza della DS;  Controlla e vigilanza sulle disposizioni anti covid-19, contenute nel  regolamento interno ed elaborate sulla base delle linee guida di prevenzione  e contenimento della diffusione del Sars-Cov-2

 

II 

COLLABORATRICE DELLA DIRIGENTE

Sostituisce la Dirigente Scolastica in caso di assenza o impedimento, impegni  istituzionali o ferie, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi  collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con  l’esterno. 

Collabora con il primo collaboratore in merito: alle procedure relative  all’organizzazione didattica, alla progettazione, l’innovazione, la valutazione  d’istituto e il funzionamento del sistema scuola; 

Supporta tutte le FF.SS. nella redazione di documenti specifici inerenti le  attività messe in campo;  

Accogli e fornisce indicazioni ai nuovi docenti; 

Verifica la regolarità dell’organizzazione di tutte le attività del personale  docente come da piano annuale delle attività; 

Coordina l’utilizzo degli spazi scolastici, nonché delle attrezzature;  Collabora con gli uffici amministrativi; 

Cura la procedura per gli Esami di Stato in assenza del primo collaboratore; Controlla e vigilanza sulle disposizioni anti covid-19, contenute nel  regolamento interno ed elaborate sulla base delle linee guida di prevenzione  e contenimento della diffusione del SarsCov-2.

 

FUNZIONI  

STRUMENTALI  AREA 1  

GESTIONE PTOF

COMPITI: 

Revisione, integrazione e aggiornamento annuale del PTOF, in  collaborazione con la D. S. e le altre FF.S.S.;  

Controllo sulla coerenza dei progetti proposti dalle commissioni e dai  consigli di classe con quanto contenuto nell’atto di indirizzo della Dirigente per l’elaborazione del PTOF;  

Raccolta dati, analisi e rendicontazione dei risultati delle attività/progetti  previsti dal PTOF;  

Partecipazione alle riunioni di staff indette dalla Dirigente Scolastica; Partecipazione nel: 

a) l’organizzazione delle attività dei docenti e dell’organico potenziato; b) monitoraggio delle esigenze delle varie componenti scolastiche e  collaborazione con i vari organismi della scuola;  

c) coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare per  garantire un proficuo e continuo processo di collegamento fra i tre  settori di scuola al fine di garantire l’unità dell’I.C. e l’attuazione del  curriculo verticale; 

d) confronto con le commissioni, relativamente alle attività connesse  allo sviluppo e alle integrazioni dei curricoli in riferimento  all’insegnamento di Educazione civica e alle attività afferenti alla  Didattica Digitale Integrata; 

e) predisposizione di una sintesi del Piano dell’’Offerta Formativa in  occasione dell’open day; 

f) individuazione e predisposizione di modalità di verifica, correzione e  sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle  priorità, ai punti di forza e di debolezza, emersi nel RAV, per pianificare ipotesi di miglioramento in raccordo con il gruppo di  Autovalutazione (NIV); 

Attivazione di percorsi di analisi dei processi e delle azioni per la  predisposizione del piano di Miglioramento, in collaborazione con il gruppo  di Autovalutazione (NIV); 

Collaborazione con la D. S. e il D. S. G. A., i docenti collaboratori e i docenti  tutti per favorire la realizzazione delle attività previste dal PTOF; Partecipazione alle riunioni periodiche con le altre FF.SS. ai fini di un  confronto di esperienze e per accordi in merito alle attività da svolgere  secondo le procedure definite nel PDM. 

Analisi dei bisogni formativi dei docenti ed elaborazione del Piano di  formazione ed aggiornamento;  

Controllo e vigilanza sulle disposizioni anti covid-19, contenute nel  regolamento interno ed elaborate sulla base delle linee guida di  prevenzione e contenimento della diffusione del SarsCov-2.

 

FUNZIONI  

STRUMENTALI  AREA 2 

INNOVAZIONE 

INVALSI 

VALUTAZIONE

COMPITI: 

INNOVAZIONE 

Supportare i docenti nella sperimentazione di modalità didattiche  innovative alternative alla lezione frontale; 

Diffondere esperienze di “buone pratiche” realizzate nella nostra scuola o  pubblicate nel sito dell’INDIRE; 

Assicurare l’attuazione di itinerari didattico–formativi incentrati sullo  sviluppo di:  

Curricolo digitale; 

Cittadinanza e costituzione; 

Eco – sostenibilità diffusa (Agenda ONU 2030); 

Supportare la progettazione dei docenti al fine di favorire l’utilizzo di  risorse didattiche atte a promuovere processi di sviluppo olistico e d’  inclusività negli studenti; 

Contribuire alla creazione, nell’ambiente scuola, di condizioni che possano  consentire la piena realizzazione di ogni allievo, grazie all’utilizzo di  metodologie didattiche diversificate; 

Promuove l’educazione alla legalità e la formazione consapevole dei futuri  cittadini per favorire lo sviluppo di comportamenti positivi e propositivi;  Sostenere e collaborare con il referente all’educazione civica nella  elaborazione di percorsi formativi afferenti la Cittadinanza Attiva; Realizzare progetti multidisciplinari e di collaborazione interna fra i  docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento; Partecipazione ai Corsi di formazione specifici sulle tematiche  dell’innovazione;  

Promuovere l’utilizzo di software nella didattica; 

Promuovere la cura e la personalizzazione degli ambienti di  apprendimento; 

INVALSI 

Diffusione presso i docenti della modalità di accesso al sito dell’INVALSI per  l’analisi dei risultati delle proprie classi; 

Calendarizzazione incontri per analisi esiti complessivi; 

Coordinamento attività organizzative e di inserimento dati;  Restituzione, in sintesi, degli esiti delle prove INVALSI al Collegio; Cura delle comunicazioni con l’INVALSI e condivisione con i docenti delle  informazioni relative al SNV; 

Organizzazione degli spazi, dei tempi e della vigilanza per un corretto  svolgimento delle prove INVALSI; 

Analisi del report pubblicato dall’INVALSI e confronto con gli esiti della  valutazione interna in collaborazione con la commissione Autovalutazione  al fine di leggere e interpretare correttamente i risultati, individuando i  punti di forza e le eventuali criticità, per favorire l’autoanalisi del sistema  scuola ed il processo di miglioramento; 

Cura la pubblicazione dei materiali prodotti da inviare al Responsabile sito  Web per l’archiviazione dei dati rilevati; 

Vigila sul rispetto delle disposizioni anti covid-19, contenute nel  regolamento interno, elaborate sulla base delle linee guida di prevenzione  e contenimento della diffusione del Sars-Cov-2

 

VALUTAZIONE 

Coordina i lavori della Commissione Valutazione; 

Coordina le attività relative alla valutazione interna degli alunni: predisposizione dei criteri di valutazione disciplinare e del  comportamento; 

Predispone, in collaborazione con i Dipartimenti, le prove comuni per classi  parallele, tabulazione esiti I e II quadrimestre; 

Coordina, di concerto con la FS INVALSI, le attività relative alla valutazione  esterna degli apprendimenti degli alunni (prove INVALSI): iscrizione,  raccolta delle informazioni di contesto, controllo del materiale,  predisposizione elenco docenti somministratori e relativi turni,  organizzazione correzioni, inserimento e trasmissione dati, condivisione  esiti; 

Cura l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer  satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA; 

Cura la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti della customer  satisfaction con il Collegio dei docenti; 

Collabora con la funzione strumentale per l’Orientamento circa gli esiti a  distanza; 

Coadiuva la D.S. nel coordinamento delle attività del N.I.V. (R.A.V., PdM,  Bilancio sociale, ecc.); 

Ricerca buone pratiche relative alla propria area di intervento e ne cura la  diffusione nell’Istituto; 

Partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di  aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione; 

Collabora all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area; Partecipa alle riunioni di Staff; 

Rendiconta al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.

 

FUNZIONE  

STRUMENTALE 

AREA 3 

INCLUSIONE

COMPITI: 

Elabora il Piano di Inclusione dell’Istituto progettando percorsi formativi in  grado di darvi attuazione; 

Rileva i bisogni di integrazione e di recupero degli alunni e ne informa il  Collegio docenti;  

Condivide con il collegio e le Commissioni il lavoro di progettazione  realizzato sulla base della rilevazione dei bisogni degli allievi; 

Si occupa dell’accoglienza, inclusione ed inserimento degli alunni stranieri;  Monitora l’applicazione corretta del Protocollo di accoglienza degli allievi  stranieri; 

Cura i rapporti con gli enti territoriali e le associazioni che si occupano di  prevenzione del disagio e di azioni dirette a favorire l’inclusione; Offre supporto agli studenti e alle famiglie in caso di percorsi scolastici o  relazionali critici, concordando soluzioni migliorative; 

Offre supporto ai docenti in caso di alunni con bisogni educativi speciali  creando una fitta rete interistituzionali con gli Enti a ciò preposti;  Contatta le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la  continuità educativa; 

Promuove la divulgazione di proposte di formazione e di aggiornamento; Promuove e monitora i progetti attivati nell’istituto, inerenti all’inclusione  scolastica e il benessere degli studenti;  

Formula progetti per l’inserimento/inclusione degli alunni diversamente  abili in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli classe, le  funzioni strumentali e le strutture esterne; 

Partecipa alle periodiche riunioni di staff indette dalla Dirigente;  Supporta i docenti nella lettura delle certificazioni specialistiche per una  corretta stesura di PEI-PDP, secondo le ultime disposizioni ministeriali  vigenti in materia; 

Raccorda esigenze di formazione dei docenti su tematiche riferite ad  alunni con BES/DSA e promozione/organizzazione di proposte dedicate sia  in presenza che a distanza;  

Accoglie e orienta gli insegnanti di sostegno di nuova nomina; Verifica, autovaluta e rendiconta l’attività svolta; 

Applica scrupolosamente le disposizioni anti covid-19, contenute nel  regolamento interno, elaborate sulla base delle linee guida di prevenzione  e contenimento della diffusione del sars-cov-2; 

Controlla che il personale docente specifico adotti i dispositivi di  protezione individuali previsti dalla normativa Covid -19. 

 

FUNZIONE 

STRUMENTALE  AREA 4 

PIANO DELLE ARTI AREE: 

-MUSICALE- 

– FIGURATIVA- 

– TEATRALE E  

PSICOMOTORIA

COMPITI: 

Favorisce lo sviluppo delle pratiche didattiche che, valorizzando le  differenti attitudini di ciascuno, mirano a favorire l’apprendimento di tutti  gli alunni e ad orientarne le scelte future; 

Sviluppa azioni finalizzate al potenziamento delle competenze pratiche e  storico-critiche relative alla musica, alle arti, al patrimonio culturale, allo  sport; 

Coordina la progettazione delle commissioni al fine di garantire la  promozione, la co-progettazione e lo sviluppo dei “temi della creatività” nel curriculo verticale; 

Coordina l’utilizzo delle risorse laboratoriali, strumentali e professionali di  cui dispone la scuola al fine di garantire il sostegno alla realizzazione delle  attività progettate; 

Promuove la conoscenza del patrimonio culturale, artistico e ambientale  dell’Italia e delle opere di ingegno di qualità del Made in Italy; 

Sostiene i docenti nella progettazione e realizzazione dei materiali da  presentare nella fiera dell’arte; 

Collabora con la Dirigente nella progettazione di attività da realizzare in  rete con altre scuole; 

Collabora con la commissione YouTube d’Istituto nella selezione dei  materiali da pubblicare; 

Promuove progetti teatrali anche in lingua straniera; 

È referente del progetto “il Futuro della Musica”; 

È referente del progetto “Musica per tutti”.

 

COORDINATORE  DIDATTICO DI  PLESSO COMPITI: 

Supporto alla Dirigente nell’organizzazione dell’orario e di tutte le attività  didattiche; 

Collaborazione a tutte le attività di progettazione, innovazione,  valutazione d’istituto per un efficace funzionamento del sistema scuola; Autorizzazioni, permessi di entrata posticipata e uscita anticipata degli  allievi;  

Cura delle comunicazioni con i Genitori; 

Vigilanza sul regolare svolgimento delle attività didattiche e segnalazione  delle criticità alla D. S.; 

Collaborazione al controllo del rispetto del Regolamento d’Istituto e delle  norme sulla Sicurezza;  

Partecipazione alle riunioni di staff indette dalla Dirigente;  E’ responsabile del controllo dell’osservanza del divieto di fumo nei locali  scolastici;  

Controllo delle comunicazioni di servizio firmate per presa visione dal  personale destinatario; 

E’ responsabile della custodia delle attrezzature, dei sussidi didattici e dei  laboratori del plesso; 

Controllo e vigilanza sulle disposizioni anti covid-19, contenute nel  regolamento interno ed elaborate sulla base delle linee guida di  prevenzione e contenimento della diffusione del Sars-Cov-2

 

COORDINATORI DI CLASSE  

SCUOLA  

SECONDARIA DI  PRIMO GRADO

COMPITI: 

Coordinamento dei lavori del Consiglio di classe; 

Coordinamento della discussione sui punti all’o.d.g., eventualmente  integrandoli in base alle specifiche necessità della classe; 

Coordinamento delle strategie d’intervento, in coerenza con le priorità  d’Istituto, sollecitando, se necessario, l’attivazione di interventi didattici  ed educativi specifici da parte del Consiglio di classe;  

Monitoraggio della situazione disciplinare degli studenti; 

Contatto con le famiglie degli studenti in caso di assenze prolungate,  ritardi ripetuti, comportamento scorretto e l’eventuale scarso impegno  degli studenti; 

Informazione agli studenti sulle norme di evacuazione in caso di  emergenza ed assegnazione degli incarichi previsti;  

Riferisce alla Dirigente in merito a situazioni particolarmente  problematiche;  

Cura della tempistica dei PDP e/o PEI; 

Segnalazione al referente del ri-orientamento dei casi di disagio  scolastico, possibile abbandono o trasferimento; 

Nelle classi terze della secondaria di primo grado: coordinamento delle  attività in preparazione dell’esame di stato conclusivo del primo ciclo;  Cura e raccolta ordinata della documentazione di classe:  programmazioni, documenti di valutazione, relazioni utili a favorire il  monitoraggio dei processi alle FF.SS. al PTOF;  

Presiede, come delegato della D. S., le riunioni del C.d.C.;  Fornisce ogni utile informazione ai colleghi supplenti nel loro  inserimento nella classe; 

Presiede gli incontri con le famiglie e, nella fase collegiale, illustra  l’andamento didattico e comportamentale della classe; 

Presiede, su delega della D. S., le riunioni annuali del C.d.C. di  insediamento dei nuovi rappresentanti dei genitori e per l’analisi delle  proposte di adozione dei libri di testo;  

Convoca, a nome del C.d.C., i genitori per un colloquio individuale  riportando ad essi le valutazioni dei docenti, in presenza di alunni con  carenze di profitto;  

Opera in costante rapporto con le famiglie e con i servizi del territorio  per svolgere funzioni di orientamento e tutoring degli allievi in difficoltà; Coordina la predisposizione di comunicazioni del C.d.C. alle famiglie  controllandone la completezza e correttezza; 

Chiede l’intervento della D. S. o la convocazione del C.d.C. straordinario  per problematiche relative agli studenti.

 

PRESIDENTI DI  INTERCLASSE  SCUOLA  

PRIMARIA

COMPITI: 

Presiede e Coordina i lavori del Consiglio di interclasse; 

Predispone i punti all’o.d.g. dei Consigli di Interclasse: 

Verticale 

Orizzontale con la sola componente docenti 

Orizzontale con la componente docenti e i rappresentanti dei  genitori; 

Riferisce alla Dirigente in merito a situazioni particolarmente problematiche;  Cura e raccoglie la documentazione relativa alle programmazioni annuali; Organizza le attività relative al coordinamento didattico sulla base delle  esigenze e delle criticità evidenziate dai vari Consigli di Interclasse.

 

TEAM GLI 

(Gruppo di  

lavoro per  

l’inclusione)

COMPITI: 

Collabora con la F.S. di riferimento alla stesura del P.I. dell’Istituto; Supporta i docenti nella lettura delle certificazioni specialistiche per una  corretta stesura di PEI-PDP, secondo le ultime disposizioni ministeriali  vigenti in materia; 

Raccoglie le esigenze di formazione dei docenti su tematiche riferite ad  alunni con BES/DSA e promozione/organizzazione di proposte dedicate sia in  presenza che a distanza;  

Organizza, coordina e monitora i progetti e le attività legate all’accoglienza  degli studenti stranieri; 

Formula progetti per l’inserimento/inclusione degli alunni diversamente abili  in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli classe, le funzioni  strumentali e le strutture esterne; 

Monitora la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni degli  insegnanti di sostegno; 

Gestisce i rapporti con gli enti territoriali e le associazioni che si occupano di  prevenzione e di inclusione;  

Offre supporto ai docenti in caso di alunni con bisogni educativi speciali;  Coordina e organizza le attività afferenti agli alunni disabili e alunni con BES,  interfacciandosi con gli Enti Istituzionali a ciò preposti e gli educatori; Accoglie e orienta gli insegnanti di sostegno di nuova nomina.  Applica scrupolosamente le disposizioni anti covid-19, contenute nel  regolamento interno, elaborate sulla base delle linee guida di prevenzione e  contenimento della diffusione del sars-cov-2.

 

SICUREZZA: 

  

RLS 

(Rappresentante  dei lavoratori per  la sicurezza)

L’incarico come RLS dura 3 anni, durante i quali esercita una serie di funzioni  attraverso quattro azioni fondamentali: 

Azione conoscitiva (informazione e formazione); 

Azione consultiva (consultazione preventiva); 

Azione partecipativa (partecipazione alle riunioni e alle varie fasi di  prevenzione); 

Azione attiva (propone, richiede, segnala, ricorre, ecc.). 

Il RLS può interagire con tutti gli altri lavoratori e per loro conto: sorveglia la qualità dell’ambiente di lavoro (igiene); 

partecipa alla prevenzione dei rischi lavorativi (dall’individuazione  del rischio fino alla progettazione e applicazione delle misure di  sicurezza); 

agisce da punto di riferimento tra datore di lavoro, lavoratori,  sindacato ed istituzioni. 

Per raggiungere questi obiettivi, il RLS: 

controlla le condizioni di rischio, monitorando eventuali  cambiamenti; 

promuove le attività della sicurezza; 

avverte la Dirigente dei rischi individuati nello svolgimento del suo  ruolo; 

partecipa attivamente all’attività del servizio prevenzione e  protezione, riportando le problematiche riferite dai lavoratori; 

accogliere istanze e segnalazioni dei lavoratori in materia di  prevenzione e protezione; 

Richiede alla D.S. la convocazione straordinaria del gruppo sicurezza  per situazioni che necessitino di decisioni a breve termine. 

La formazione dell’RLS è obbligatoria ed è il datore di lavoro a doversi far  carico delle spese necessarie per la frequenza del corso e del successivo  aggiornamento, secondo quanto previsto dall’art. 37 del Dlgs 81/08.

 

SICUREZZA: 

PREPOSTI

COMPITI: 

vigilare affinché le disposizioni della scuola in materia di salute e sicurezza  sul lavoro vengano rispettate. In caso di inadempienza occorre informare la Dirigente Scolastica; 

in situazioni di emergenza deve coordinare gli insegnati e gli studenti,  affinché abbandonino le pertinenze scolastiche o si allontanino  immediatamente dalle zone pericolose; 

segnalare alla Dirigente e al Responsabile del Servizio Prevenzione e  Protezione ogni situazione di pericolo di cui venga a conoscenza, sulla base  della formazione ricevuta; 

segnalare, utilizzando lo sportello digitale del registro elettronico, tutte le  situazioni di pericolo che possono essere prevenute attraverso la  manutenzione ordinaria; 

presentare richiesta, utilizzando la funzione presente sul registro  elettronico, di acquisto di materiale utile a prevenire rischi; 

verifica relativa alla collocazione ed integrità della cassetta di primo  soccorso; 

verifica periodica della completezza, per l’eventuale sostituzione o  reintegrazione, del contenuto della cassetta di primo soccorso; tenere in efficienza operativa il DAE di competenza in conformità col piano  di controllo e manutenzione che qui di seguito si specificano: 

Controlli e manutenzione giornaliera: 

Assenza di segnali di malfunzionamento (es spia rossa, allarme  sonoro);  

Presenza di spia lampeggiante verde; 

Controlli e manutenzione settimanali

Verifica a vista dell’assenza di sporco o di contaminazione  dell’unità e degli accessori.  

Provvede alla pulizia del dispositivo e degli accessori;  

Verifica a vista dell’assenza di danneggiamenti dell’unità e degli  accessori. In tal caso deve informare immediatamente il datore  di lavoro per l’invio del dispositivo in assistenza; 

Controllo della scadenza delle batterie e degli elettrodi. In caso  di superamento della data di scadenza, informare  

immediatamente il datore di lavoro per la sollecita sostituzione.  

Controlli e manutenzione mensili:  

Controllo della disponibilità di pacchi batteria e di elettrodi di  scorta. In caso negativo, informare immediatamente il datore di  lavoro per la reintegrazione; 

frequentare I corsi di aggiornamento e formazione previsti dalla legge  vigente.

 

ADDETTI PRIMO  SOCCORSO – 

USO DEL  

DEFIBRILLATORE

Compiti:  

Controllo della presenza nelle cassette del materiale per il primo  soccorso; 

In caso di necessità dovrà attuare le misure di soccorso in conformità  alla formazione ricevuta e con le modalità stabilite dal Piano di  emergenza; 

Utilizza il DAE in caso di necessità; 

Provvede a chiamare il 118 in caso di necessità. 

Tutti i componenti del Servizio Gestione Emergenze sono tenuti al  segreto, in ordine alle situazioni di cui vengano a conoscenza nell’esercizio  delle funzioni svolte. 

 

ANIMATORE  

DIGITALE

COMPITI: 

L’animatore coordina la diffusione all’interno della scuola delle attività del  Piano Nazionale Scuola Digitale

Supporta i docenti nella realizzazione delle attività previste nel Piano  triennale dell’offerta formativa, in particolare si occupa di: 

Coordinamento del processo di digitalizzazione della scuola; Organizzazione di attività e laboratori per la diffusione della cultura  Digitale;  

Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD,  attraverso l’organizzazione di laboratori, favorendo l’animazione e la  partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative  propedeutiche alla realizzazione di una didattica integrata e alla  costruzione di ambienti di apprendimento innovativi ed efficaci in  formato blended;  

Creazione di soluzioni innovative individuando soluzioni metodologiche  e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della  scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, in  sinergia con il Team per l’innovazione e la FS Innovazione; 

Elaborazione del piano di didattica digitale d’istituto, allegata al PTOF,  sulla base delle Linee Guida Ministeriali e delle esigenze dell’istituzione  scolastica, in termini di risorse umane e strutturali; 

Gestione della piattaforma G-Suite in tutte le sue estensioni e  funzionalità, al fine di agevolare e implementare la didattica digitale.  Cura del coordinamento tecnico delle sedute collegiali e monitora il  buon funzionamento delle stesse;  

Garantisce, nella fruizione e nella pratica delle attività di didattica, la  sicurezza digitale di tutti, assicurando il rispetto in tema di privacy e  comportamento;

 

TEAM  

INNOVAZIONE  

DIGITALE

COMPITI: 

• Promuove la conoscenza di nuove tecnologie nella scuola e l’utilizzo  delle stesse al fine di saper gestire in maniera consapevole e critica i  processi di insegnamento apprendimento attraverso le piattaforme  dedicate;

• Elabora progetti d’Istituto basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche  e multimediali in collaborazione con la FS Innovazione;

• Fornisce all’Animatore Digitale materiali di supporto;

• Supporta docenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie e nella costruzione  di ambienti di apprendimento innovativi e blended;

• Propone la formazione dei docenti su tematiche specifiche; • Provvede alla stesura di progetti finalizzati al reperimento di  finanziamenti (da MIUR, USR, USP, Comune, Provincia, Regione, Banche  / Fondazioni) per l’acquisto di strumenti informatici;

 

Fornisce ai docenti informazioni inerenti le nuove tecnologie (LIM,  Internet, programmi innovativi, WIFI)  

Suggerisce software per l’innovazione didattica;  

Controlla l’adeguatezza dei laboratori alle esigenze didattiche, nell’ottica  dell’innovazione dei setting formativi e ambienti di apprendimento  (PDM); 

Formula, sentite le richieste dei colleghi, un orario di utilizzo del  laboratorio; 

Controlla periodicamente il funzionamento dei beni contenuti nel  laboratorio, segnalando guasti e anomalie al Coordinatore del TEAM.;  Aggiorna il regolamento interno del laboratorio (con particolare  riferimento alle norme di sicurezza e di manutenzione); 

Pubblicazione su richiesta dei docenti di materiale didattico; Gestione delle dotazioni tecnologiche e dei sistemi hardware presenti; Gestione dei supporti di memorizzazione e la manutenzione hardware; Verifica periodica dell’efficienza dei sistemi tecnici adottati; Coordinamento didattico e redazione di articoli e/o report delle attività  d’istituto; 

Opera una selezione dei materiali prodotti dagli allievi, guidati dai  docenti, e ne cura la raccolta e la pubblicazione sui canali social della  scuola. 

Cura la raccolta delle liberatorie per la pubblicazione, presso le famiglie. Vigila sull’osservanza delle norme a tutela della privacy in raccordo con il  DPO d’istituto.

 

COORDINATORE  TEAM DIGITALE COMPITI: 

Coordina di tutte le attività del TEAM per l’innovazione digitale; Collabora, per quanto di competenza, alla redazione/aggiornamento delle  policy e misure di sicurezza applicabili nei confronti dei sistemi gestiti,  secondo le nuove disposizioni normative in collaborazione con il GDPR;  Predispone l’allestimento di laboratori informatici in tutti i plessi; Promuove la transizione della gestione documentale da analogica a  digitale; 

Valorizza il patrimonio informativo disponibile per orientare scelte  strategiche e innovazione di servizio;  

Carica la modulistica docenti in area riservata su richiesta di  commissioni/gruppi di lavoro; 

Cura l’applicazione di meccanismi di digital by design e privacy by design  nell’evoluzione dei processi;  

Implementa percorsi finalizzati a ridurre il digital divide e migliorare le  competenze del personale per l’implementazione di un modello di servizio  digitale; 

Custodisce copia delle credenziali di autenticazione informatica gestite; Concorda con i docenti interessati un piano di aggiornamento e acquisti di  materiali;  

Effettua una ricognizione inventariale del materiale contenuto nei  laboratori dei plessi, in collaborazione con il D. S. G. A.  

Collabora per quanto di competenza, alla redazione/aggiornamento delle  policy e misure di sicurezza applicabili nei confronti dei sistemi gestiti, 

 

secondo le nuove disposizioni normative in collaborazione con il GDPR;  Collabora con il responsabile del sito web d’istituto per l’aggiornamento e  l’ottimizzazione del sito in tutte le sue parti; 

Gestione del sistema informatizzato dell’Istituto secondo quanto disposto  dal disciplinare tecnico in materia di misure minime sulla sicurezza  informatica;

 

RESPONSABILE  

SITO WEB

Compiti:  

Cura con regolarità e tempestività l’aggiornamento sistematico dei dati  pubblicati sul sito.  

Garantisce la continua fruibilità del sito assicurandosi di: realizzare una facile reperibilità delle informazioni; 

curare la valenza comunicativa (grafica- evidenza…).  

Controlla la qualità dei contenuti e la loro rispondenza agli standard  formativi ed educativi della Scuola.  

Fornisce consulenza e supporto per l’utilizzo del Sito Web della scuola. Gestisce l’Area del Sito Riservata ai Docenti.  

Acquisisce informazioni e materiali dai docenti referenti dei progetti  didattici al fine della loro pubblicazione nelle sezioni dedicate del sito;  Realizza azioni mirate volte ad assicurare l’“accessibilità” intesa come  

capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle  conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili,  senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità  necessitano di tecnologie o configurazioni particolari.  

Elabora proposte al Dirigente scolastico e promuove azioni di  miglioramento del sistema di comunicazione interno ed esterno. 

 

CONSIGLIO  

D’ISTITUTO

Il consiglio d’Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500  alunni (come il Manara), è costituito da 19 componenti, di cui 8  rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale  amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli  alunni, il dirigente scolastico. 

Il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i  rappresentanti dei genitori degli alunni. 

Compiti: 

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le  forme di autofinanziamento. 

Esso delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in  ordine all’impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il  funzionamento amministrativo e didattico dell’istituto. 

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di  intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante, su  proposta della giunta, per quanto concerne l’organizzazione e la 

 

programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle  disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie: 

a) adozione del regolamento interno dell’istituto; 

b) acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le  dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le  esercitazioni;  

c) adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze  ambientali; 

d) definizione dei criteri per la programmazione e l’attuazione delle  attività extracurriculari, visite guidate e ai viaggi di istruzione; f) promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare  scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali  iniziative di collaborazione;  

g) partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di  particolare interesse educativo; 

h) forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che  possono essere assunte dall’istituto. 

Il consiglio di istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla  formazione delle classi, all’assegnazione ad esse dei singoli docenti,  all’adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche  alle condizioni ambientali. 

Esercita le funzioni in materia di sperimentazione ed aggiornamento  previste dagli articoli 276 e seguenti.  

Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici  scolastici ai sensi dell’articolo 94.  

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di  intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante  sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della  scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i  compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole  scuole. In particolare, adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal  collegio dei docenti. 

Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi  e dai regolamenti, alla sua competenza. 

Le riunioni del Consiglio sono convocate da suo Presidente e sono  pubbliche, eccetto quando si discute di persone. Possono parteciparvi,  senza diritto di parola, insegnanti, studenti, genitori e personale ATA. 

 

GIUNTA ESECUTIVA Secondo quanto disposto dall’art. 8 del Dlgs 297/94 la Giunta è eletta nel  seno del consiglio di istituto (secondo le regole stabilite dallo stesso,  normalmente dal regolamento), dura in carica anch’essa tre anni ed è  composta, negli Istituti comprensivi, da un docente, un A.T.A. e due genitori.  Ne fanno parte di diritto il dirigente scolastico, che la presiede, la convoca e  ne dispone l’ordine del giorno ed il DSGA, che svolge anche funzioni di  segretario. I suoi membri decadono e vengono surrogati come previsto per i  consiglieri. 

Il D.I. 129/18 “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione  amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1,  comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” all’art 5 c.8 sottolinea che “Il  programma annuale è predisposto dal dirigente scolastico con la  collaborazione del D.S.G.A. per la parte economico-finanziaria ed è proposto  dalla Giunta esecutiva, unitamente alla relazione illustrativa, entro il 30  novembre dell’anno precedente a quello di riferimento al Consiglio d’istituto  per l’approvazione” ed all’art. 10 c. 3 che “Le variazioni del programma  annuale, che si rendono eventualmente necessarie a garantire la  realizzazione del medesimo programma in relazione anche all’andamento del  funzionamento amministrativo e didattico generale e a quello attuativo dei  singoli progetti, sono deliberate dal Consiglio d’istituto con decisione  motivata, adottata su proposta della Giunta esecutiva o del dirigente  scolastico”.

 

NIV 

(Nucleo Interno di  Valutazione)

COMPITI: 

Cura il processo di autovalutazione della scuola, implementa percorsi e  strumenti per l’indagine valutativa del sistema scuola, attraverso la  compilazione del Rapporto di Autovalutazione e la predisposizione del  Piano di Miglioramento in collaborazione con la FS al PTOF; 

Aggiorna annualmente il RAV in collaborazione con la FS al PTOF; Elabora, d’intesa con la D. S., un Piano di Miglioramento annuale con  definizione di obiettivi di processo da perseguire e relative azioni  innovative;  

Collabora con le commissioni d’istituto alla stesura di attività  progettuali; 

Monitora, verifica e valuta gli esiti delle azioni di miglioramento e la  conformità dei risultati rispetto agli obiettivi;  

Cura, in collaborazione con la FS al PTOF, la somministrazione di  questionari per l’indagine conoscitiva, raccoglie ed elabora i dati sui  risultati raggiunti dagli allievi; 

Monitora, in collaborazione con le FF.SS. Area 1 Gestione PTOF,  l’implementazione delle azioni di miglioramento relative agli esiti e ai  processi legati alle priorità di Istituto;  

Promuove un confronto continuo con le F.F.S.S. e i referenti  dell’INVALSI, per una costante lettura delle rilevazioni dei dati, ai fini  dell’individuazione delle criticità nel processo d’insegnamento apprendimento; 

Individua criteri comuni che garantiscano chiarezza, correttezza e  unitarietà delle valutazioni degli apprendimenti;  

Effettua sia una valutazione dell’azione educativa sia una valutazione  dell’organizzazione scolastica, per la realizzazione di un clima positivo e  motivante incentrato sul confronto e sulla condivisione delle scelte  operate;  

Fornisce chiavi di lettura delle prove INVALSI ai coordinatori di classe e  di interclasse ed elementi di confronto con gli esiti degli scrutini  intermedi e finali;  

Individua percorsi e attiva processi positivi a favore degli allievi per  dipanare le difficoltà di apprendimento;  

Cura la rendicontazione sociale della scuola, secondo una serie  condivisa di indicatori previsti nella piattaforma SNV – MIUR; Controlla e vigila sulle disposizioni anti covid-19, contenute nel  regolamento interno ed elaborate sulla base delle linee guida di  prevenzione e contenimento della diffusione del SarsCov-2

 

COMMISSIONI D’ISTITUTO

 

COMMISSIONE  

BULLISMO E 

CYBERBULLISMO

Coordina le iniziative di prevenzione e contrasto del bullismo e  cyberbullismo; 

Collabora con le forze dell’ordine presenti sul territorio; 

Collabora con le Associazione e i centri dedicati presenti sul territorio; Raccoglie e diffonde documentazione e buone pratiche; Elabora progetti educativo-didattici per la prevenzione e il contrasto del  fenomeno per tutti gli alunni dell’Istituto; 

Partecipa ad iniziative promosse dal MIUR/USR; 

Partecipa a corsi di formazione e aggiornamento specifici; Organizza convegni e seminari sul tema rivolti ad alunni, docenti e  famiglie; 

Documenta tutte le iniziative progettuali e formative svolte; Redige relazione finale

 

COMMISSIONE  

USCITE DIDATTICHE  E VIAGGI DI  

ISTRUZIONE

Redige il Regolamento dei viaggi d’istruzione e visite didattiche,  nel rispetto della normativa nazionale e regionale nonché delle  delibere del Consiglio d’Istituto. 

Redige il piano uscite e viaggi di istruzione da sottoporre alla  delibera del Collegio docenti. 

Predispone la modulistica per raccogliere le proposte dei  consigli di classe e delle commissioni. 

Valuta con attenzione il percorso individuato per raggiungere il  luogo della visita, al fine di prevenire ed evitare situazioni di  rischio per gli studenti. 

Contribuisce all’organizzazione del viaggio o dell’uscita su  richiesta del Consiglio di classe o dei docenti proponenti. Contatta gli uffici di segreteria per l’organizzazione del  trasporto o l’acquisto di biglietti.

 

COMMISSIONE  

RACCORDO E  

CONTINUITA’

Promuove la realizzazione del curriculo verticale organizzando incontri  di studio e confronto tra docenti dei tre settori di scuola. 

Collabora con la commissione valutazione e la FS alla valutazione nella  realizzazione di percorsi di autovalutazione da parte degli alunni in  condivisione con le famiglie. 

Propone azioni di coordinamento delle attività di informazione e di  orientamento in ingresso e in uscita in accordo con i coordinatori dei  singoli consigli di classe; 

Fornisce consulenza e svolge attività di accompagnamento per alunni in  difficoltà; 

Cura la calendarizzazione e coordina gli incontri tra docenti di scuola  primaria e scuola secondaria di primo grado; 

Coordina e calendarizza gli incontri di open day dei vari Istituti di scuola  secondaria di secondo grado del territorio; 

Promuove, organizza e attua le attività volte a: costruire un sistema  duraturo di relazione e di collaborazione tra la scuola di primo grado e  gli istituti di secondo grado del territorio al fine di monitorare il  successo formativo degli studenti anche negli anni;

 

COMMISSIONE 

ELETTORALE

Coordinamento e organizzazione elezioni annuali (Rappresentanti dei  genitori/Istituto); 

Coordinamento e organizzazione elezioni triennali (Consiglio d’Istituto)  Predispone i materiali necessari alle attività relative alla elezione degli  OO.CC. 

 

COMMISSIONE  

ORARIO

Formula l’orario provvisorio e definitivo delle lezioni secondo criteri che  mirano a realizzare: 

qualità organizzativa del servizio scolastico; 

efficace funzionamento didattico generale.

 

RUBRICA DEL  

LUNEDI’

Cura la raccolta delle notizie di interesse per la scuola e le famiglie. Seleziona il materiale raccolto in collaborazione con il team per  l’innovazione digitale. 

Struttura l’articolo. 

Cura la grafica dei materiali. 

Inoltra l’articolo all’animatore digitale per la pubblicazione sul sito ogni  lunedì.

RESPONSABILI  

LABORATORI

Predisporre il regolamento di utilizzo del Laboratorio. 

Predisporre il calendario e l’orario di utilizzo dei laboratori da parte delle  classi. 

Definire la modalità di richiesta di utilizzo del laboratorio (fuori orario) da  parte dei docenti interessati (format da inoltrare via mail). 

Contribuire all’inventario dei beni presenti nel laboratorio.  Inoltrare la richiesta di beni da acquistare al responsabile del TEAM per  l’innovazione.  

Monitorare il corretto funzionamento degli strumenti presenti nel  laboratorio.  

Custodire le chiavi di accesso al laboratorio in luogo sicuro.

CORTEO STORICO COMPITI:  

Promuovere approfondimenti sulla figura del Petrarca presso i docenti di  lettere.  

Coordinare il lavoro dei volontari presso i laboratori (calendario e orari  dei lavori da eseguire nella sartoria e nell’atelier) . 

Tenere i contatti con i soggetti istituzionali (Comune di Milano- Municipio  7- 

Vigili urbani) per tutti gli adempimenti necessari allo svolgimento  dell’evento (autorizzazioni e pubblicizzazione).  

Curare la pubblicizzazione dell’evento (locandine- sito web-) . Coinvolgere le associazioni del territorio che hanno interesse per  “Cascina Linterno”.  

Aiutare gli allievi nella scelta degli abiti e degli accessori.  Coordinarsi con i docenti impegnati nell’organizzazione delle  performance (sbandieratori, ballerini, gruppo musicale). 

Curare l’organizzazione dell’impianto fonico nei luoghi di incontro dei  figuranti.

 

COMMISSIONE  

FUNDRAISING

• Ricerca fondi Regionali, Nazionali ed Europei per finanziare attività di  ampliamento dell’offerta formativa extracurriculare.

• Predispone il progetto utilizzando i format come da bando. • Collabora con la DS all’inoltro del progetto.

• Si raccorda con tutte le funzioni strumentali.

 

COMITATO DI 

VALUTAZIONE 

Legge 107/2015

Esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di  prova del personale neoassunto. 

Valuta il servizio di cui all’art. 448 del DLgs. 297/94 su richiesta  dell’interessato, previa relazione del D. S. 4) Comitato per la valutazione  dei docenti (9) In vigore dal 16 luglio 2015 1. Presso ogni istituzione  scolastica ed educativa è istituito, senza nuovi o maggiori oneri per la  finanza pubblica, il comitato per la valutazione dei docenti. 2. Il comitato  ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è  costituito dai seguenti componenti: a) tre docenti dell’istituzione  scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di  istituto; b) due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia e  per il primo ciclo di istruzione; un rappresentante degli studenti e un  rappresentante dei genitori, per il secondo ciclo di istruzione, scelti dal  consiglio di istituto; c) un componente esterno individuato dall’ufficio  scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici. 3. Il  comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base: a)  della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento  dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico  degli studenti; b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti  in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e  dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione  alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone  pratiche didattiche; c) delle responsabilità assunte nel coordinamento  organizzativo e didattico e nella formazione del personale. 4. Il comitato  esprime altresì il proprio parere sul superamento del periodo di  formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine il  comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti  di cui al comma 2, lettera a), ed è integrato dal docente a cui sono  affidate le funzioni di tutor. 5. Il comitato valuta il servizio di cui  all’articolo 448 su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente  scolastico; nel caso di valutazione del servizio di un docente componente  del comitato, ai lavori non partecipa l’interessato e il consiglio di istituto  provvede all’individuazione di un sostituto. Il comitato esercita altresì le  competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’articolo  501.

REFERENTI  

EDUCAZIONE  

CIVICA

COMPITI: 

Coordinare le fasi di progettazione e realizzazione dei percorsi di  Educazione Civica anche attraverso la promozione della realizzazione e/o  partecipazione a concorsi, convegni, seminari di  studio/approfondimento, in correlazione con i diversi ambiti disciplinari  garantendo funzionalità, efficacia e coerenza con il PTOF;  

• Favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica  attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di  formazione e supporto alla progettazione;  

• Curare il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto e con qualificati  soggetti culturali quali autori/enti/associazioni/organizzazioni  supervisionando le varie fasi delle attività e i rapporti con gli stessi;  

• Monitorare le diverse esperienze e le diverse fasi, in funzione della  valutazione dell’efficacia e funzionalità delle diverse attività;  • Promuovere esperienze e progettualità innovative e sostenere le azioni  introdotte in coerenza con le finalità e gli obiettivi del nostro Istituto;  • Socializzare le attività agli Organi Collegiali; 

 

• Costituire uno staff di cooperazione per la progettazione dei contenuti  didattici nei diversi ordini di scuola;  

• Promuovere una cooperazione multipla di docenti al fine di  diversificare i percorsi didattici delle classi;  

• Collaborare con la funzione strumentale PTOF alla redazione del  “Piano” avendo cura di trasferire quanto realizzato ai fini  dell’insegnamento dell’educazione civica (i contenuti da proporre,  strutturare e diversificare nell’articolazione del percorso didattico delle  33 ore di Educazione Civica trasversale sono elencati nell’articolo 3  della legge, che indica le tematiche e gli obiettivi di apprendimento e lo  sviluppo delle competenze cui è indirizzato l’insegnamento sistematico  e graduale dell’Educazione Civica);  

• Monitorare, verificare e valutare il tutto al termine del percorso;  • Registrare, in occasione della valutazione intermedia, le attività svolte  per singola classe con le indicazioni delle tematiche trattate e le  indicazioni valutative circa la partecipazione e l’impegno di studio dei  singoli studenti in vista della definizione del voto/giudizio finale da  registrare in pagella;  

• Presentare, a conclusione dell’anno scolastico, al Collegio Docenti, una  relazione finale, evidenziando i traguardi conseguiti e le eventuali  “debolezze” e vuoti da colmare;  

• Curare il rapporto con l’Albo delle buone pratiche di educazione civica  istituito presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca  avendo cura di inoltrare le migliori esperienze maturate in istituto al  fine di condividere e contribuire a diffondere soluzioni organizzative ed  esperienze di eccellenza;  

• Rafforzare la collaborazione con le famiglie al fine di condividere e  promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza  consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza,  ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro, anche  integrando il Patto educativo di corresponsabilità.

 

TUTOR DOCENTI  IN ANNO DI  

PROVA

Assiste il docente in formazione durante il corso dell’anno, in particolare, per  quanto attiene agli aspetti relativi alla programmazione educativa e didattica,  alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di  verifica e valutazione; 

Presenta un documento in cui dovranno essere sinteticamente riportati i  risultati dell’indagine conoscitiva attraverso gli incontri avuti con il docente  nell’anno di prova, eventuali attività di laboratorio o attività curricolari aventi  come risultato un prodotto “visibile” pianificato e/o realizzato dal docente; 

Supporta il docente neo immesso nella stesura del bilancio delle competenze  e del patto formativo;  

Sostiene il docente nella stesura della Relazione Finale da presentare al DS e  che sarà sottoposta al Comitato di Valutazione che esprimerà il proprio parere  sul superamento o meno del periodo di prova.

 

COMMISSIONI DI SCUOLA PRIMARIA

 

COMMISSIONE PTOF PRIMARIA Collabora con la FS area 1 nelle seguenti attività: 

Revisione, integrazione e aggiornamento annuale del PTOF;  Controllo coerenza interna delle linee d’indirizzo per l’elaborazione del PTOF  e i Progetti proposti;  

Raccolta dati, analisi e rendicontazione dei risultati delle attività/progetti  previsti dal PTOF;  

Pianificazione, attivazione, monitoraggio e revisione dell’organizzazione  didattica dell’istituto; 

Individuazione delle criticità con proposte di soluzioni; 

Elabora proposte in merito a: 

a) L’organizzazione delle attività dei docenti dell’organico potenziato e il  buon funzionamento delle procedure didattico/organizzative; 

b) Monitoraggio delle esigenze delle varie componenti scolastiche e  collaborazione con i vari organismi della scuola;  

c) Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare per  garantire un proficuo e continuo processo di collegamento fra i tre  settori di scuola al fine di garantire l’unità dell’I.C.; 

d) Predisposizione di una sintesi del Ptof (parte dedicata alla scuola  primaria); 

e) Individuazione e predisposizione di modalità di verifica, correzione e  sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle priorità, ai  punti di forza e di debolezza, emersi dal RAV per pianificare ipotesi di  miglioramento in raccordo con il gruppo di Autovalutazione (NIV).

 

COMMISSIONE  VALUTAZIONE  PRIMARIA Collabora con la FS area 2 valutazione in merito alle seguenti azioni: 

Coordina le attività relative alla valutazione interna degli alunni. Coordina, di concerto con la FS INVALS, le attività relative alla valutazione  esterna degli apprendimenti degli alunni (prove INVALSI): 

iscrizione, raccolta delle informazioni di contesto, controllo del  materiale, predisposizione elenco docenti somministratori e relativi  turni, organizzazione correzioni, inserimento e trasmissione dati,  condivisione esiti. 

Cura l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer  satisfaction ad alunni, docenti, genitori ed ATA. 

Cura la tabulazione dei dati e la condivisione degli esiti della customer  satisfaction con il Collegio dei docenti. 

Ricerca buone pratiche relative alla propria area di intervento e ne cura la  diffusione nell’Istituto. 

Partecipa, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di  aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione; 

Collabora all’aggiornamento del P.T.O.F. relativamente alla propria area;

 

PRESIDENTE DI  INTERCLASSE COMPITI: 

Presiede le riunioni di interclasse;  

Coordina le attività di progettazione educativo-didattica sulla base di una  mappatura dei bisogni dell’utenza;  

Favorisce occasioni di ricerca attorno ai temi di rilevanza professionale;  Agevola la gestione delle attività di progettazione accogliendo proposte, in  coerenza con le linee d’indirizzo del PTOF; 

Delinea tempi e modi di svolgimento delle attività modulari e delle UDA  interdisciplinari, favorendo la didattica per competenze; 

Promuove la conoscenza delle scelte della scuola e la diffusione di buone pratiche; 

Vigila sulla realizzazione del curricolo verticale; 

Raccoglie e presenta verbali e documentazione delle attività svolte ai  responsabili dell’Archivio digitale (Repository).

 

COMMISSIONE  ARTE La Commissione:  

• Coadiuva la FS Piano delle arti nella realizzazione dei compiti associati; • Collabora con il coordinatore dell’indirizzo musicale; 

Promuove la realizzazione di attività mirate alla valorizzazione dei temi della  creatività nelle classi; 

Collabora alla realizzazione della fiera dell’arte.

 

COMMISSIONE  

SPORT

Promuove e coordina le attività motorie d’Istituto; 

Promuove, attraverso iniziative mirate, l’educazione ad una sana  alimentazione, e al rispetto delle regole del fair play e di una sana  competizione. 

Coadiuva la Dirigente scolastica nei rapporti con le Associazioni che  utilizzano gli impianti in orario extrascolastico su concessione del  Municipio 7 e previa delibera del Consiglio d’Istituto; 

Monitora la pulizia e l’igienizzazione delle attrezzature sportive; Promuove la partecipazione delle studentesse e degli studenti a gare  Provinciali, Regionali e Nazionali; 

Prepara gli allievi per il corteo medievale; 

Promuove la conoscenza dei diversi sport anche in collaborazione con  Associazioni presenti sul territorio.

 

COMMISSIONI DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

 

COMMISSIONE  PTOF  

SECONDARIA DI  PRIMO GRADO

Collabora con la FS area 1 nelle seguenti attività: 

Revisione, integrazione e aggiornamento annuale del PTOF;  

Controllo coerenza dei progetti, proposti dalle commissioni, dai consigli di  classe o dai dipartimenti, all’atto di indirizzo della DS, al PTOF e al Piano di  Miglioramento;  

Raccolta dati, analisi e rendicontazione dei risultati delle attività/progetti  previsti dal PTOF;  

Elaborazione di proposte in merito a: 

a) L’organizzazione delle attività dei docenti dell’organico potenziato e il  buon funzionamento delle procedure didattico/organizzative; 

b) Monitoraggio delle esigenze delle varie componenti scolastiche e  collaborazione con i vari organismi della scuola;  

c) Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare per  garantire un proficuo e continuo processo di collegamento fra i tre settori  di scuola al fine di garantire l’unità dell’I.C.; 

d) Predisposizione di una sintesi del Ptof per l’open day; 

e) Individuazione e predisposizione di modalità di verifica, correzione e  sviluppo delle scelte del PTOF, con particolare riferimento alle priorità, ai  punti di forza e di debolezza, emersi nel RAV per pianificare ipotesi di  miglioramento in raccordo con il gruppo di Autovalutazione (NIV).

 

COMMISSIONE  SUCCESSO  

FORMATIVO

Cura la progettazione di attività volte al: 

recupero, 

potenziamento, 

valorizzazione delle eccellenze 

in modo da costruire “una scuola su misura”. 

Cura i rapporti scuola-famiglia in presenza di situazioni di disagio a scuola. Cura, in accodo con la commissione bullismo, l’organizzazione di iniziative  atte a prevenire fenomeni di bullismo e di cyberbullismo, promuovendo un  ruolo attivo degli studenti, educandoli alla legalità e all’uso consapevole di  Internet.  

Progetta attività formative per favorire atteggiamenti di sani stili di vita. Partecipa a corsi di formazione specifici. 

Cura il raccordo organizzativo all’interno dell’Istituto e con qualificati  soggetti culturali quali autori/enti/associazioni/organizzazioni. Monitora le diverse esperienze e le diverse fasi, in funzione della  valutazione dell’efficacia e funzionalità delle attività proposte. Mantiene i contatti con gli esperti sia interni che esterni. 

Promuove esperienze e progettualità innovative. 

Promuove le attività che consentono di Individuare e incentivare le qualità,  l’impegno e le potenzialità di tutti i ragazzi che frequentano l’istituto. Socializza le attività agli Organi Collegiali.  

Promuove una cooperazione multipla di docenti al fine di diversificare i  percorsi didattici delle classi nell’articolazione del percorso didattico delle  33 ore di Educazione Civica trasversale. 

Promuove la cultura del merito, rispondendo alle esigenze e alle richieste di  molti studenti di disporre di uno spazio dove la creatività di ciascuno e le  attitudini di ognuno possano esprimersi al meglio, attraverso i diversi  linguaggi verbali e non verbali.  

Collabora con la funzione strumentale PTOF – area 1 – alla redazione del  “Piano triennale dell’offerta formativa” avendo cura di trasferire quanto  realizzato ai fini dell’inserimento delle attività nel PTOf e, eventualmente,  nel piano di Miglioramento. 

Cura i contenuti del sito al fine di rendere noti agli stakeholders gli  strumenti utilizzati dalla scuola al fine di favorire il successo formativo degli  studenti anche utilizzando le moderne metodologie didattiche alternative  alla lezione frontale.

 

COMMISSIONE  

COORDINAMENTO  SOSTEGNO

COMPITI: 

• fornisce indicazioni di base su strumenti compensativi e misure  dispensative al fine di realizzare un intervento didattico il più possibile  adeguato e personalizzato;  

• collabora, ove richiesto, alla elaborazione di strategie volte al superamento  dei problemi nella classe con alunni con DVA;  

• diffonde e pubblicizza le iniziative di formazione specifica o di  aggiornamento dei docenti;  

• fornisce informazioni riguardo alle Associazioni/Enti/Istituzioni/Università  ai quali poter fare riferimento per le tematiche oggetto della formazione;  • fornisce informazioni riguardo a siti o piattaforme on line per la  condivisione di buone pratiche in tema di DVA;  

• offre supporto ai colleghi riguardo a specifici materiali didattici e di  valutazione;  

• cura la dotazione bibliografica e di sussidi all’interno dell’Istituto;  • funge da mediatore tra colleghi, famiglie, studenti (se maggiorenni),  operatori dei servizi sanitari, EE.LL. ed agenzie formative accreditate nel  territorio;  

• informa eventuali supplenti in servizio nelle classi con alunni con DVA;  • collabora con la dirigente scolastica e il GLI d’Istituto per l’assegnazione  degli alunni alle classi di riferimento e delle relative ore di sostegno;  • coordina il gruppo degli insegnanti di sostegno, raccogliendo i documenti  da loro prodotti nel corso dell’anno scolastico e le buone pratiche da essi  sperimentate;  

• cura il passaggio di informazioni relative agli alunni tra le scuole e  all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica; • favorisce i rapporti tra Enti Locali e Ambito territoriale;  

• richiede, qualora ve ne sia la necessità, ausili e sussidi particolari.

 

COMMISSIONE  

PRESTITO LIBRI

La commissione si occupa delle seguenti attività:  

• Raccolta e catalogazione dei libri ancora in adozione presso la scuola  secondaria;  

• Comunicazione con le famiglie degli alunni interessati; 

• Redazione del regolamento di utilizzo del servizio “Prestito Libri” ; • Verificare che i libri non più in adozione siano smaltiti correttamente.

 

COMMISSIONE  

VALUTAZIONE  

INVALSI

Collabora con la FS strumentale per: 

Diffusione risultati tra i docenti delle classi interessate. 

Calendarizzazione incontri per analisi esiti. 

Coordinamento attività organizzative e di inserimento dati.  Restituzione esiti al Collegio. 

Cura delle comunicazioni con l’INVALSI e condivisione con docenti su  tutte le informazioni relative al SNV. 

Coordina la distribuzione, alle classi interessate, dei fascicoli con le prove  e delle schede – alunni; 

Fornisce le informazioni ai docenti sulla corretta somministrazione e  correzione delle prove; 

Analizza il report pubblicato dall’INVALSI e cura il confronto con gli esiti  della valutazione interna in collaborazione con la commissione  Autovalutazione, per favorire l’autoanalisi del sistema scuola e il processo  di miglioramento; 

Cura la pubblicazione dei materiali prodotti da inviare al Responsabile  sito Web per l’archiviazione dei dati rilevati. 

 

COMMISSIONE  

ORIENTAMENTO  IN USCITA

Individuare percorsi formativi che accompagnino gli allievi nella  conoscenza di sé e nell’autovalutazione per educarli a compiere scelte  consapevoli. 

Guidare gli allievi nella stesura di un bilancio delle proprie competenze e  nella individuazione di “zone prossimali di sviluppo”. 

Fornire ad alunni e famiglie un panorama delle opportunità di  formazione nella scuola secondaria di secondo grado e nella formazione  professionale. 

Prevenire l’insuccesso e la dispersione scolastica. 

Aiutare l’allievo all’autovalutazione delle proprie risorse in termini di  attitudini, interessi, competenze, aspettative.

 

COORDINAMENTO  INDIRIZZO  

MUSICALE

Coordina la preparazione dei test d’ingresso. 

Coordina le operazioni di somministrazione dei test. 

Cura la predisposizione del materiale per l’open day. 

Coordina l’attività di presentazione degli strumenti musicali nella scuola  primaria. 

Progetta le attività delle orchestre di scuola. 

Coordina i docenti nella scelta e arrangiamento dei brani.

 

COMMISSIONE  

FORMAZIONE  

CLASSI

Procede alla formazione delle classi applicando i criteri deliberati dal  Consiglio d’Istituto previo parere del Collegio dei Docenti. 

Tali criteri assicurano ETEROGENEITÀ all’interno di ciascuna classe e  OMOGENEITÀ fra le classi parallele: 

CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME 

LE CLASSI SONO FORMATE SECONDO UN CRITERIO DI  

EQUIETEROGENEITÀ’, ossia: 

– Equa suddivisione dei maschi e delle femmine. 

– Equa distribuzione degli alunni con bisogni educativi specifici. – Distribuzione di tutti gli alunni nelle due sezioni musicali. 

CRITERI FORMAZIONE CLASSI PRIME AD INDIRIZZO MUSICALE PREREQUISITO: superamento dei test attitudinali. 

LE CLASSI SONO FORMATE SECONDO UN CRITERIO DI  

EQUIETEROGENEITÀ’, ossia: 

– Equa suddivisione dei maschi e delle femmine (proporzione 1/3 – 2/3). 

– Equa distribuzione degli alunni con bisogni educativi specifici. – Suddivisione ponderata degli alunni per strumento. 

Sottopone il questionario informativo ai docenti della scuola primaria  da cui provengono gli alunni delle future classi Prime. 

Tabula le informazioni.  

Opera il passaggio di informazioni a tutti i Consigli delle classi prime nel  mese di settembre. 

Gestisce i nuovi inserimenti in tutte le classi durante l’anno scolastico. 

 

COMMISSIONE  

SPORT

Promuove e coordina le attività motorie d’Istituto; 

Promuove, attraverso iniziative mirate, l’educazione ad una sana  alimentazione, e al rispetto delle regole del fair play e di una sana  competizione. 

Coadiuva la Dirigente scolastica nei rapporti con le Associazioni che  utilizzano gli impianti in orario extrascolastico su concessione del  Municipio 7 e previa delibera del Consiglio d’Istituto; 

Monitora la pulizia e l’igienizzazione delle attrezzature sportive; Promuove la partecipazione delle studentesse e degli studenti a gare  Provinciali, Regionali e Nazionali; 

Promuove la conoscenza dei diversi sport anche in collaborazione con  Associazioni presenti sul territorio; 

Controlla e vigila sulle disposizioni anti covid-19, contenute nel  regolamento interno ed elaborate sulla base delle linee guida di  prevenzione e contenimento della diffusione del SarsCov-2

 

COMMISSIONI DI SCUOLA DELL’INFANZIA

 

COMMISSIONE  

ISCRIZIONI  

INFANZIA e  

FORMAZIONE  

CLASSI

Esame domande di iscrizione. 

Formazione elenchi bambini aventi diritto. 

Compilazione liste di attesa. 

Procede alla formazione delle classi applicando i criteri deliberati dal  Consiglio d’Istituto previo parere del Collegio dei Docenti. 

Tali criteri assicurano ETEROGENEITÀ all’interno di ciascuna classe e  OMOGENEITÀ fra le classi parallele 

Gestisce i nuovi inserimenti in tutte le classi durante l’anno scolastico. 

COMMISSIONE  

ARTE

La Commissione:  

• Coadiuva la FS Piano delle arti nella realizzazione dei compiti associati  •Individua temi e attività sui temi della creatività che impegneranno i  bambini e che saranno presentati alla fiera dell’arte.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Lamennais, 19 – 20153 Milano

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    Dalle 07:50 alle 17:00

  • indirizzo

    Via C. Marx, 2 – 20153 Milano

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    Dalle 08:30 alle 16:30

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    Via San Giusto, 65 – 20153 MILANO (MI)

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    Dalle 08:30 alle 16:30

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    Via Benjamin Constant, 19 – 20153 Milano (MI)

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    20153

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

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