Istituto Comprensivo Statale "Luciano Manara"
Via Lamennais, 20 - 20153 Milano
Si accede al Percorso ad Indirizzo Musicale attraverso un test attitudinale. In sede di valutazione dei test, la commissione decide l’assegnazione dello strumento sulla base della graduatoria e dei posti disponibili, tenendo conto delle preferenze dei candidati.
Le lezioni di strumento musicale sono strutturate fondamentalmente in:
Entrambe si svolgono nei pomeriggi di rientro.
Gli strumenti impartiti sono: chitarra, clarinetto, corno, flauto traverso, percussioni, pianoforte, violino e violoncello.
Due corsi, autorizzati dal Ministero, sono interamente ad Indirizzo Musicale: ciò permette un percorso didattico unitario del gruppo classe. I nostri obiettivi prioritari:
– arricchire l’offerta formativa di base con diverse attività che valorizzino gli interessi e le attitudini degli studenti;
– affiancare l’apprendimento teorico con alcune esperienze più partecipate e motivanti;
– accompagnare tutti al successo formativo in un ambiente sereno e gratificante.
Le nostre risorse:
UMANE:
un team di docenti attenti al curriculum scolastico di ciascun alunno, fortemente motivati al lavoro cooperativo, alla co-progettazione a livello di collegio docenti, consiglio di classe e gruppo di materia, interessati a sviluppare una didattica innovativa, immersiva e laboratoriale.
STRUTTURALI:
Il corso è attivato secondo le indicazioni contenute nel D.I. 176/2022 ed è dotato di otto strumenti distribuiti su due sezioni, A e D.
Al corso a indirizzo musicale si accede tramite superamento di una prova orientativo-attitudinale.
Non è richiesta una pregressa competenza musicale
Gli alunni ammessi al corso hanno l’obbligo di frequenza triennale.
Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano con frequenza bisettimanale.