Istituto Comprensivo Statale "Luciano Manara"

Via Lamennais, 20 - 20153 Milano

A SCUOLA DI ARRAMPICATA

Classi terze scuola secondaria I grado Benedetto Marcello

Venerdì 10 gennaio 2020 le classi 3A e 3D della scuola secondaria di I grado Benedetto Marcello, hanno provato il brivido di scalare, certo non la vetta di una montagna, ma le pareti attrezzate della palestra Urban Wall di Pero. Si tratta del primo appuntamento a cui aderiranno tutte le classi terze.

Dopo una breve lezione teorica introduttiva,  i ragazzi  sotto l’occhio vigile degli istruttori  e protetti da imbragature, si  sono cimentati  in due tipologie di prove: bulder e lead.

Più di mille parole, valgono queste righe scritte dalla classe 3D con il supporto della prof.ssa Canepa  di Lettere.

 Sembrava una semplice arrampicata, invece si è rivelata qualcosa di più… Noi ragazzi di terza A e D venerdì 10 gennaio abbiamo scalato le pareti dell’Urban Wall, provando due stili di arrampicata su tre. Ve li spieghiamo in poche parole: il bulder è un percorso verticale di circa 3m che richiede potenza; chi lo affronta non è messo in sicurezza con le corde e per questo un materasso attutisce le eventuali cadute. Il lead, invece, consiste in una scalata di una parete alta 15m, imbragati.

Ognuno di noi ha trovato più difficoltoso uno stile rispetto all’altro, ma con tempi e modi diversi alla fine tutti siamo riusciti a superare i limiti della nostra paura. In un primo momento non avevamo compreso fino in fondo il motivo per cui ci hanno portato a provare l’arrampicata. Riflettendoci su, abbiamo associato l’arrampicata stessa al nostro percorso scolastico vissuto all’interno della scuola media: il raggiungimento della vetta rappresenta per noi il superamento degli esami e le scivolate sono gli insuccessi, le fatiche. A tirare la corda e a darci man forte sono stati gli amici e gli insegnati, come spesso succede anche nella vita. Eccoci noi, dunque: doloranti, sudati ed esausti, eppure soddisfatti perché siamo arrivati in cima. “

Torna su