Via Benjamin Constant, 19  –  20153 Milano (MI)
Codice Meccanografico MIMM8C7013
Tel 0288440649
Fax 0288448637
Email MIIC8C7002@istruzione.it

La nostra Scuola

• Gli insegnamenti curricolari come da indicazioni ministeriali, comuni a tutte le scuole secondarie di 1°grado, sono svolti al mattino da lunedì a venerdì in orario 7,55 – 13,45  suddiviso in 6 “spazi-ore”di 55 minuti.
  • Il tedesco è la seconda lingua europea studiata in tutti i corsi, che si aggiunge allo studio dell’inglese.
  • All’atto di iscrizione è possibile fare richiesta dell’Indirizzo Musicale per la pratica di uno strumento musicale come materia di studio aggiuntiva.

Si accede all’Indirizzo Musicale attraverso un test attitudinale. In sede di valutazione dei test, la Commissione decide l’assegnazione dello strumento sulla base della graduatoria e dei posti disponibili. Le lezioni di strumento sono strutturate fondamentalmente in:

• Lezioni singole o a piccoli gruppi
  • Prove di musica d’insieme

Entrambe si svolgono nei pomeriggi di rientro.

Gli strumenti impartiti sono:  chitarra, clarinetto, pianoforte, flauto traverso, violino, violoncello, corno e percussioni.

I due corsi, autorizzati dal Ministero, sono interamente ad Indirizzo Musicale, ciò permette un percorso didattico unitario del gruppo classe. I nostri obietti prioritari:

– arricchire l’offerta formativa di base con diverse attività che valorizzino gli interessi e le attitudini degli studenti;

– affiancare l’apprendimento teorico con alcune esperienze più partecipate e motivanti;

– accompagnare tutti al successo formativo in un ambiente sereno e gratificante;

Le nostre risorse:

UMANE:

Team di docenti fortemente motivati e attenti al Curriculum scolastico di ciascun alunno.

STRUTTURALI:

• LIM in ogni aula
  • aula di informatica
  • teatro ed aula magna
  • aule di strumento
  • aule per attività a piccolo gruppo
  • laboratorio di scienze
  • laboratorio di arte
  • laboratorio di tecnica
  • palestra
  • aula di musica

LIBRI DI TESTO a. s. 2020/2021 – Scarica

LIBRI DI TESTO a. s. 2021/2022 – Scarica

LIBRI DI TESTO a. s. 2022/2023 – Scarica

Organizzazione oraria delle lezioni

INGRESSO

1 ^ ORA

2 ^ ORA

INTERVALLO

3 ^ ORA

4 ^ ORA

INTERVALLO

5 ^ ORA

6 ^ ORA

Orario ricevimento genitori

I docenti della scuola secondaria di 1 grado fissano un giorno ed un orario settimanale di ricevimento, in modalità remota, su appuntamento nel periodo Novembre/Dicembre e Marzo/Aprile, lo inseriscono sul registro elettronico e gestiscono gli appuntamenti prenotati.

In casi straordinari, su valutazione del docente, in conformità con il protocollo di sicurezza dell’Istituto, è possibile svolgere il colloquio in presenza.

Indirizzo Musicale

Nella Scuola sono attivati due corsi interamente ad Indirizzo Musicale autorizzati dal Ministero, ciò permette un percorso didattico unitario del gruppo classe.

Gli strumenti di cui è impartito l’insegnamento sono: chitarra, clarinetto, corno, flauto traverso, percussioni, pianoforte, violino e violoncello.

All’atto dell’iscrizione è possibile fare richiesta dell’Indirizzo Musicale e accedere allo specifico test attitudinale.

Gli alunni ammessi all’Indirizzo Musicale seguono, oltre alle stesse lezioni di tutti gli altri, anche le lezioni di Strumento musicale che si tengono principalmente al pomeriggio in piccoli gruppi e prevedono uno o due rientri settimanali.

Nella Scuola è anche attiva un’Orchestra, costituita da alunni dell’Indirizzo Musicale.

Le iniziative promosse nell’ambito dell’Indirizzo Musicale sono molte e stimolanti; eccone alcune a titolo di esempio:

• Esibizioni degli allievi (Concerti presso lo Spazio Teatro 89 in via F.lli Zoia 89, Concerto di Natale presso la Chiesa dell’Ospedale S. Carlo, saggi presso il Teatro della Scuola);
  • Attività di raccordo all’interno dell’Istituto (esibizioni degli allievi dell’Indirizzo Musicale per i compagni delle Scuole Primarie e presso il Reparto Pediatria dell’Ospedale S. Carlo, dove è presente la Sezione Ospedaliera dell’Istituto);
  • Concorsi musicali;
  • Audizione di concerti;
  • Partecipazione al Corteo storico.