Teatro in inglese

Anno scolastico 2023/2024

Gli alunni presentano a fine anno uno spettacolo in lingua in un contesto che recupera l’accezione giocosa che gli inglesi danno al verbo “recitare"

dal 1 Settembre 2017 al 1 Giugno 2024

Link a “Romeo e Giulietta” (2021): CLICCA QUI

Obiettivi

L'obiettivo è quello di epurare e ripulire le cattive abitudini fisiche e vocali, viziate da anni di scorretto uso del corpo e della voce, per poter allestire lo spettacolo in questione.

Il corso intende affinare la sensibilità dei ragazzi, valorizzarne la personalità, la capacità creativa e la fantasia attraverso esercizi di:

• Riscoperta e determinazione dello spazio scenico: sviluppare, attraverso il gioco teatrale, la capacità di relazione con i compagni e con gli elementi esterni, primo fra tutti lo spazio - dapprima spazio di vita vissuta e poi spazio scenico
  • Coscienza di sé e rapporto col gruppo: conoscere il proprio corpo, il sé che agisce e che entra in relazione con l'altro
  • Corpo e ritmo: il corpo è movimento, voce, espressione, poesia. Ogni corpo è diverso e unico: conoscerlo e saperne declinare tutte le forme porta a scoprire il proprio corpo poetico, quello che andrà sulla scena
  • Suoni e rumori, colori ed emozioni: imitazione della natura. Addentrarsi nell'universo sonoro e visivo che la natura offre, scoprirne le declinazioni e riprodurne teatralmente gli effetti
  • Spazio all'improvvisazione: momento fondamentale nel percorso teatrale, l'improvvisazione permette agli attori di mettersi in gioco e di creare senza censure.

Tutte le attività saranno finalizzate e accompagneranno la trattazione e l'allestimento dello spettacolo (in lingua inglese) di fine corso.

Scuola Secondaria di I Grado B. Marcello

Via Benjamin Constant, 19 – 20153 Milano (MI)

Partecipanti

Il corso è rivolto agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria e, in caso di disponibilità di posti, ad alcuni alunni di terza.