Corteo storico medievale

Corteo medievale in onore del grande poeta Francesco Petrarca

dal 24 Maggio 1997 al 1 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Nell’Anno Scolastico 1996-1997 la Scuola Secondaria 1° Grado “Benedetto Marcello” dell’Istituto comprensivo “Luciano Manara” aderisce al Progetto Europeo “Adotta un Monumento” patrocinato dal Comune di Milano e dalla Fondation Pegase.

La nostra scuola diede la sua adesione indicando quale monumento da adottare Cascina Linterno (via F.lli Zoia, 194 – 20152 Milano), a ridosso del Parco delle Cave, perché esempio interessante di cascina di origine medievale in cui avrebbe soggiornato  Francesco Petrarca attorno al 1360.

“…Cascina Linterno, per le sue peculiarità storiche e ambientali, risponde  pienamente alle finalità del progetto: adottare un monumento significa, infatti, conoscerlo, studiarlo in tutte le sue  componenti, tutelarlo e quindi divulgarlo a tutti i livelli per promuoverne la sua salvaguardia…” : questo ha  consentito di fare cultura direttamente sul territorio, impegnando tutte la scuola in attività pluridisciplinari e  interdisciplinari storiche, letterarie, scientifiche e artistiche.

Nell’ambito del progetto ogni anno è realizzato il “Corteo Storico Medievale”: dal 1997 più di 250 ragazzi della scuola sfilano, in costumi di foggia medievale, per le vie di  Quarto Cagnino per sottolineare il legame con la Cascina Linterno e il territorio. A conclusione del corteo gli spazi  esterni della scuola diventano una “Piazza Medievale” con mostre, giochi, musiche e palio delle classi. L’“Officina del  Corteo storico” assicura, grazie all’impegno di insegnanti, genitori e alunni, una ricca sartoria di abiti ed accessori in  stile medievale.

Durante l’anno scolastico si svolgono corsi specifici per tamburini, jolly e sbandieratori.

Una testimonianza video del corteo: CLICCA QUI

Scuola Secondaria di I Grado B. Marcello

Via Benjamin Constant, 19 – 20153 Milano (MI)

• Municipio 7