Iscrizioni a.s. 2020-21

Registrazione!!!

Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019  si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi si fosse già registrato non dovrà ripetere tale operazione.

Chi ha un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio 2020.

Iscrizione!!!

Dalle ore 8:00 del 7 gennaio
alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020
sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Se sei in difficoltà puoi chiamare il numero dedicato alle Iscrizioni on line:

06 5849 4025

attivo dal 27 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020 dal lunedì al venerdì
dalle ore 9:00 alle ore 13:00
e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
  1. La registrazione serve per ottenere le credenziali di accesso al servizio delle Iscrizioni on line. Se si possiede un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o credenziali di accesso ad altri servizi del MIUR (come “Istanze On Line”, “Pago In Rete” o “Portale della governance della formazione”), è possibile accedere al servizio Iscrizioni on line utilizzando queste credenziali.

  2. Sarà possibile effettuare la registrazione alcuni giorni prima dell’avvio delle iscrizioni on line a partire dal 27 dicembre 2019

  3. Occorre cliccare sul pulsante “Registrati”, presente nella pagina www.iscrizioni.istruzione.it e compilare il modulo di registrazione. La corretta procedura della registrazione è descritta nella Guida rapida di cui si consiglia la lettura.

  4. Si

  5. Sì, è possibile registrarsi anche con la casella istituzionale “@istruzione.it”

  6. Si. Le credenziali ottenute lo scorso anno tramite la registrazione al portale MIUR sono ancora valide. Se non ricorda la password o l’username può utilizzare le funzioni di recupero

  7. No. Con le stesse credenziali ottenute con la prima registrazione può iscrivere tutti i suoi figli.

  8. Il sistema genera un’utenza in automatico e la invia alla casella di posta elettronica comunicata immediatamente dopo il salvataggio dei dati.

  9. Accedere alla pagina di login dall’indirizzo e cliccare su “Password dimenticata?” www.iscrizioni.istruzione.it . e cliccare su “Password dimenticata?”

  10. Accedere alla pagina di login dall’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it e cliccare su “Username dimenticata?”

  11. Nel caso in cui l’indirizzo inserito in fase di registrazione fosse errato si può ripetere la registrazione dalla pagine di login inserendo il proprio codice fiscale selezionando “NUOVA REGISTRAZIONE”

  12. Nel caso in cui si è certi che l’indirizzo di posta elettronica comunicato in fase di registrazione sia corretto, per ottenere le credenziali si può provare, in sequenza, ad effettuare il “Recupero del nome utente” e il “Recupero password”. E’ opportuno verificare che l’e-mail con le credenziali non sia stata automaticamente recapitata nella cartella di Posta Indesiderata (cartella che potrebbe chiamarsi anche “Spam” o “Antispam”)

  13. I dati dei recapiti telefonici, come anche quelli del documento di riconoscimento, di residenza e domicilio, e di indirizzo di posta elettronica inseriti al momento della registrazione si possono aggiornare all’interno dell’applicazione Iscrizioni on line (cui si accede inserendo l’utenza e la password), cliccando sulla voce “Aggiorna dati di registrazione”

  14. Occorre rivolgersi alla scuola di destinazione e segnalare l’errore. La scuola potrà modificare il dato solo successivamente, sui propri sistemi di archiviazione.

Indicazioni per le Iscrizioni

Si informano le famiglie interessate che le iscrizioni alle prime classi per l’anno scolastico 2020/2021 si apriranno alle ore 8.00 del giorno 7 gennaio 2020 e si chiuderanno alle ore 20.00 del giorno 31 gennaio 2020. 

Come negli anni precedenti, occorrerà procedere all’iscrizione attraverso l’apposita piattaforma on line del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Per la scuola dell’infanzia resta – invece – in vigore la modalità di iscrizione cartacea.  In prossimità dell’apertura delle iscrizioni uscirà ulteriore comunicazione con i dettagli di merito.

Cosa Serve

Credenziali

 Per accedere al servizio Iscrizioni on line è necessario avere un codice utente e una password.
  • Puoi ottenere le credenziali (codice utente e password) attraverso la registrazione .
  • Se hai un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste.

Codice della scuola

 Per accedere alla domanda di iscrizione occorre conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale (CFP) prescelto. Puoi trovare il codice della scuola/CFP attraverso Scuola in Chiaro .

Poiché è possibile indicare nella domanda, elencandole in ordine di preferenza, fino a tre scuole, i codici da conoscere potrebbero essere tre.

Come Fare

Come registrarsi   (per chi non ha un’identità SPID o credenziali Polis)

Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo.

Nella pagina “Registrati” occorre seguire un breve percorso:

  • prima viene chiesto di inserire il proprio codice fiscale e di selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”;

  • nel passaggio successivo viene chiesto di compilare una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza);

  • completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti. Se i dati sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.

Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale si dovrà cliccare per confermare la registrazione.

A questo punto, verrà inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.

La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Una volta inseriti e confermati i dati è possibile procedere con l’iscrizione.

 

Come compilare e inoltrare la domanda

 

Effettuata la registrazione, si può entrare nell’applicazione cliccando sul bottone “ACCEDI AL SERVIZIO“, e digitando le proprie credenziali.

Entrato nell’applicazione, clicca sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserisci il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto.

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni:

  • nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione;
  • nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi).

Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione (prima sezione), altri facoltativi (seconda sezione).

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza.

A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Inoltra la domanda“.

ATTENZIONE
La domanda, una volta inviata alla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

L'Iter della Domanda

La domanda inoltrata arriva alla scuola o al CFP prescelto. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d’invio della domanda.

Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica indicata.

A chiusura delle Iscrizioni on line, la scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

Lo stato della domanda può essere:

 

Inoltrata“, ovvero è stata recapitata alla prima scuola o al CFP scelto, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute;

 

Restituita alla famiglia” (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola o il CFP restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola/CFP) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata;

 

Accettata“, quando la domanda è accolta dalla scuola o dal CFP destinatario dell’iscrizione;

 

Smistata“, quando – in caso d’indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande – viene inoltrata alla scuola o al CFP indicato dalla famiglia come soluzione alternativa.

 

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione.

L’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce “Visualizza Situazione Domande“.

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