Infanzia Lamennais

MIIC8C7002@istruzione.it

Email di plesso: scuolamennais@gmailcom

Codice Meccanografico MIAA8C702X

La scuola dispone di 2 sezioni eterogenee: AZZURRA e VERDE.

Ogni sezione può accogliere 25 bambini.

In ogni sezione sono presenti due insegnanti curricolari che organizzano il proprio orario di servizio in turni giornalieri: per la fruizione di attività didattiche specifiche per fasce di età e per assicurare la compresenza durante il momento del pasto.

Nelle sezioni, dove vi sono bambini in difficoltà certificata, intervengono insegnanti di sostegno.

Nella scuola, due volte a settimana è presente l’insegnante di religione Cattolica.

Due collaboratrici scolastiche prestano servizio con turni settimanali dalle ore 7.50 alle ore 17.00.

Nella scuola, oltre alle aule, sono a disposizione dei bambini i seguenti spazi:

• Un bagno adiacente le sezioni, con arredi e sanitari a misura di bambino
  • Un’aula di informatica utilizzata dai bambini di 5 anni per progetti specifici
  • Un salone utilizzato per attività motorie e ludiche strutturate, organizzate e libere

Nel salone gli spazi sono così suddivisi:

• Angolo della lettura per favorire la concentrazione individuale
  • Angolo delle costruzioni morbide per sviluppare la fantasia, la logica e la motricità
  • Angolo della “casetta” per favorire il gioco simbolico
  • Area giochi motori attrezzati: bruco tunnel e scivolo.

La scuola dispone anche di:

• Un piccolo ambiente utilizzato da tutti i bambini per attività e laboratori specifici
  • una sala medica
  • una aula insegnanti
  • un ripostiglio
  • una cucina dove viene smistato il pranzo consegnato da “Milano Ristorazione”

La scuola è circondata da un ampio giardino attrezzato

Orario Scolastico

Ingresso | Progetto “Qualità Didattica”:  9.00 / 9.15

Uscita per Esigenze Personali:  13.00 / 13.05

Uscita | Progetto “Qualità Didattica”:  15.15 / 15.30

Uscita Dopo-scuola | Progetto: “A Scuola come a Casa”:  15.30 / 17.00 uscita dalle 16.30 (solo per gli iscritti al servizio)

ALLE 17.00 LA SCUOLA CHIUDE, i genitori o i loro delegati, sono invitati a presentarsi a scuola almeno cinque minuti prima.

Organizzazione della giornata scolastica

Dalle 08.00 alle 08.30            Progetto “A Scuola come a Casa”

Tempo dedicato all’accoglienza

Dalle 09.00 alle 09.15            INGRESSO

Dalle 09.15 alle 09.30            Tempo dedicato alla relazione

Dalle 09.30 alle 10.00            Attività di routine (dedicato al dialogo e al confronto)

Dalle 10.00 alle 11.30            Progetto “Qualità Didattica”

Attività didattica come da progettazione

Dalle 11.30 alle 11.45            Attività ludica strutturata in salone o in giardino

Dalle 11.45 alle 12.00            Igiene personale

Dalle 12.00 alle 12.5:             Pranzo all’interno della propria sezione

Dalle 13.00 alle 13.05            USCITA STRAORDINARIA

Dalle 12.50 alle 13.45            Attività ludica strutturata in salone o in giardino

Dalle 13.45 alle 14.00            Igiene personale

Dalle 14.00 alle 15.15            Progetto “Qualità Didattica”

Attività didattica come da progettazione

Dalle 15.15 alle 15.30            USCITA

Dalle 15.40 alle 16.30            Progetto: “A Scuola come a Casa”

Tempo dedicato all’ascolto di favole, storie, racconti

Dalle 16.30 alle 17.00           USCITA DOPO – SCUOLA

Le relazioni con le famiglie

Durante l’anno scolastico sono previsti incontri specifici con le famiglie:

• Un’assemblea di presentazione dell’offerta formativa (dicembre)
  • Un open day per i bambini nuovi iscritti (aprile)
  • Una riunione dei nuovi iscritti (giugno)
  • Due assemblee di classe (ottobre e marzo)
  • Due intersezioni con i rappresentanti dei genitori
  • I colloqui individuali
  • Il colloquio finale con i genitori dei bambini in uscita (giugno).

Arricchimento Offerta Formativa

Organizzazione dell’ambiente di apprendimento
Le attività didattiche sono organizzate in percorsi e fanno riferimento ad una continua e responsabile flessibilità ed inventiva operativa e didattica.

Dal testo delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia del 2012 “La scuola dell’infanzia organizza le proposte educative e didattiche espandendo e dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni e scoperte attraverso la definizione di un ambiente di apprendimento specifico e riconoscibile”

Lo spazio accogliente, caldo, curato, orientato al gusto, espressione della pedagogia e delle scelte educative della scuola. E’ uno spazio che parla dei bambini, del loro valore, dei loro bisogni di gioco, di movimento, di espressione
Il tempo disteso, nel quale è possibile giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare, capire, crescere con sicurezza e nella tranquillità, sentirsi padroni di sé e delle attività che si sperimentano.
La documentazione, come processo che produce tracce, memoria, e riflessione, che rende visibili le modalità e i percorsi di formazione e che permette di valutare i progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo.
Lo stile educativo fondato sull’osservazione e sull’ascolto, sulla progettualità elaborata collegialmente, sull’intervento indiretto e di regia.
L ’integrazione, per garantire ai diversamente abili, fin dalla prima infanzia, di sperimentare i primi processi di cooperazione, condivisione e partecipazione che, correttamente condotti, aprono la strada allo sviluppo dei valori di uguaglianza, di rispetto reciproco e di valorizzazione delle diversità.
La partecipazione, come dimensione che permette di stabilire e sviluppare legami di corresponsabilità, di incoraggiamento del dialogo e la cooperazione nella costruzione della conoscenza.

Progettazione d'Istituto e Curricoli Verticali