Il CLIL è una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera (nel nostro caso la lingua inglese) e che favorisce la promozione dell’educazione interculturale, l’approccio plurilingue e i paragoni linguistici. Agevola l’utilizzo della lingua in un altro ambito cognitivo. Favorisce l’uso della lingua per trasmettere contenuti svincolandola dalle funzioni e dalle strutture grammaticali e facendola diventare un’azione istintuale.
Gli obiettivi che si pone il progetto sono i seguenti:
Sollecitare e potenziare in modo integrato capacità cognitive, comunicative e relazionali.
Sviluppare abilità di comunicazione interculturali.
Favorire l’apprendimento di contenuti e strutture della lingua inglese facilitando l’approccio naturale-comunicativo.
Costruire una conoscenza e una visione interculturale attraverso un percorso interdisciplinare.
Favorire e promuovere lo sviluppo di competenze linguistiche e di abilità di comunicazione.
Sollecitare la motivazione all’apprendimento attraverso lo stimolo della spontaneità e della curiosità.
Potenziare l’interazione fra gli alunni.
Promuovere l’inclusione di tutti gli alunni.
Gli alunni dai 6 ai 10 anni vengono coinvolti in attività interdisciplinari che comprendono sia gli ambiti scientifico-matematici, sia quelli storico-geografici che quelli artistico-espressivi.
Il progetto viene attuato dalle insegnanti di lingua inglese.