Didattica a Distanza

La Tabella dei Contenuti della DAD 2019-2020 - Il TEAM DIGITALE per essere di supporto ai docenti e alle famiglie comunica:

PAGINA IN CONTINUO AGGIORNAMENTO…..

COMUNICAZIONE COMPITI ALLE FAMIGLIE

Le piattaforme da utilizzare sono: il registro elettronico e “Aula01”. A giorni sarà disponibile anche la piattaforma GSuite for Education.

I docenti sono pregati di scrivere i compiti nello spazio “compiti assegnati” che si trova all’interno della sezione REGISTRO DI CLASSE alla voce GIORNALIERO.

A seconda del materiale utilizzato è possibile inserire il link o il rimando allo spazio “Materiale Didattico” che si trova invece nella sezione REGISTRO DEL DOCENTE alla voce “MATERIALE DIDATTICO” che risulterà quindi un repository di tutto il materiale.

Il video preparato dal team digitale potrà accompagnarvi nella realizzazione di questo spazio.

VIDEO ESPLICATIVO USO REGISTRO ELETTRONICO

Per essere tranquilli, informate sempre il/la rappresentante di classe della presenza dei compiti nel registro.

CONSIGLI E INFORMAZIONI SULL’UTILIZZO DI ALCUNI PROGRAMMI

Il team digitale ha considerato gli aspetti essenziali della didattica a distanza e ha pensato di dare i seguenti suggerimenti:

I team potrebbero avere esigenza di confrontarsi per condividere la progettazione di classe pur rimanendo nelle proprie abitazioni.

Abbiamo pertanto pensato di suggerire due programmi utili di cui alleghiamo i tutorial esplicativi:

– JITSI – VIDEO

– MEET DI GOOGLE – VIDEO

Fra i tanti programmi presi in esame quello che ci è sembrato più adatto è SCREENCAST-O-MATIC in quanto di semplice utilizzo e immediato.

Si allega il tutorial esplicativo dell’uso del programma. VIDEO

I programmi LEARNINGAPPS e WORDWALL ci sono sembrati molto adatti per personalizzare alcuni lavori che potrebbero essere accattivanti agli occhi degli alunni.

Li riteniamo inoltre utile per gli alunni dell’infanzia o per gli alunni DSA.

VIDEO LEARNINGSAPPS e VIDEO WORDWALL

 

 

Sempre per creare le attività per i nostri alunni, magari più impegnative, è molto utile l’utilizzo di DESMOS di cui si allega il tutorial esplicativo.

VIDEO DESMOS

 

 

OPENBOARD – OpenBoard è un’applicazione di lavagna interattiva open source. I due video esplicativi permettono di comprendere il funzionamento. Video n. 1 – Video n. 2

Uno dei programmi a nostro avviso più utili è DRIVE, uno spazio virtuale in cui inserire tutti i nostri lavori.

Si rimanda al tutorial la spiegazione del suo funzionamento.

VIDEO DRIVE

Un altro programma utile potrebbe essere PADLET. Il nostro tutorial vi accompagnerà alla realizzazione dei cosiddetti muri.

VIDEO PADLET

L’ IC Manara ha attivato la piattaforma “GSuite for Education” e la piattaforma “Aula 01”.  Nelle classi in cui sono presenti dei docenti che già utilizzano da tempo, nella didattica curriculare, ulteriori piattaforme, rispetto a quelle in precedenza indicate, queste continueranno ad essere attive.

Questo spazio è dedicato a tutte le risorse reperibili sul web per l’approfondimento e la realizzazione della didattica a distanza:

– Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca: il sito 

– Mondadori Education: il sito – Facciamo scuola a casa

Webinar con Dario Ianes e Sofia Cramerotti relativo alla piattaforma Dida-Labs: didattica a distanza e inclusione 

– ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA: il sito

Il programma che intendiamo suggerire è CMAP TOOLS: è freeware per usi educativi e senza fini di lucro.

Per accedere digitare il seguente link.

La procedura richiede la registrazione mediante la compilazione di un form e successivamente, per poter accedere, si riceverà un codice di autenticazione sulla casella di mail indicata. PROCEDURA

Tutorial di presentazione del funzionamento del programma:

1 – I PRIMI PASSI

2 – GLI STILI

3 – NODI NIDIFICATI

4 – COLLEGARE DUE MAPPE – DISPOSIZIONE AUTOMATICA – INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

5 – EDITOR DI PRESENTAZIONI

Un altro programma di più semplice realizzazione potrebbe essere COOGLE.

Si allega il tutorial esplicativo

INSEGNA DA CASA: Raccolta temporanea di informazioni e strumenti per aiutare gli insegnanti durante l’emergenza.

In questo spazio saranno inseriti i tutorial per l’utilizzo di alcune applicazioni di Gsuite di Google.

PIATTAFORMA

  1 TUTORIAL – PER LE FAMIGLIE – ACCESSO A GSUITE 1 parte

  2 TUTORIAL – PER LE FAMIGLIE – ACCESSO A GSUITE 2 parte

  3 TUTORIAL – PRIMO ACCESSO A GSUITE docenti

  4 TUTORIAL – CAMBIO PASSWORD

CLASSROOM

  5 TUTORIAL – ACCESSO A CLASSROOM

  6 TUTORIAL – COME ASSEGNARE UN COMPITO (funzione compito)

  7 TUTORIAL – COME CORREGGERE UN COMPITO

  8 TUTORIAL – COME CREARE UN ARGOMENTO

  9 TUTORIAL – COME INSERIRE MATERIALE

10 TUTORIAL – RIUTILIZZA UN POST

11 TUTORIAL – COME CREARE UNA DOMANDA

12 TUTORIAL – COME CANCELLARE UN CORSO

MATERIALE SCUOLA DELL'INFANZIA

I docenti delle nostre tre scuole dell’infanzia, Marx – Lamennais – Airaghi, propongono il materiale per i loro bimbi:

il VIDEO realizzato da tutte le insegnanti che racconta la storia di “AP APETTA E UNA STRANA CONOSCENZA”

la SCHEDA operativa con la storia e i disegni da colorare

alcuni CONSIGLI D’INTRATTENIMENTO per i bambini della scuola dell’infanzia

 

Materiale del 16 marzo 2020 – PROGETTAZIONE

ATTIVITÀ PER LA FESTA DEL PAPÀ – 1: MATERIALE

ATTIVITÀ PER LA FESTA DEL PAPÀ – 2: MATERIALE

ATTIVITÀ PER LA FESTA DEL PAPÀ – 3: VIDEO

SALUTO DI CIP – VIDEO

CUORE: MATERIALE

ATTIVITÀ PREGRAFISMO – 1: VIDEO

ATTIVITÀ PREGRAFISMO – 2: VIDEO

ATTIVITÀ PREGRAFISMO – 3: VIDEO

 “LA TERRA È NELLE MANI DEI BAMBINI”: VIDEO

“LA TERRA È NELLE MANI DEI BAMBINI”: SLIDE E PROPOSTE OPERATIVE

EDIZIONE STRAORDINARIA: LA MIA SCUOLA – il video della scuola AIRAGHI – il video della scuola LAMENNAIS – il video della scuola MARX

 

Materiale del 24 marzo 2020PROGETTAZIONE

È ARRIVATA LA PRIMAVERA: VIDEO

COLORINDA: VIDEO

IL CALENDARIO DI AP APETTA: ATTIVITÀ GRAFICA

REALIZZA UN FIORE DI PRIMAVERA: VIDEO

REALIZZA UN CAMPO FIORITO: VIDEO

LA STORIA DI AP APETTA: VIDEO

LA STORIA DI UN BRUCO MOLTO AFFAMATO: VIDEO

REALIZZA IL BRUCO AFFAMATO: VIDEO

REALIZZA IL BRUCO E LA FARFALLA: VIDEO

REALIZZA IL BRUCO E LA FARFALLA: TUTORIAL

FACCIAMO UN LIBRO: INDICAZIONI

FACCIAMO UN LIBRO: TUTORIAL

 

Materiale del 1 aprile 2020PROGETTAZIONE

FIORI DI CARTONCINO: TUTORIAL

REALIZZA DELLE FARFALLE: TUTORIAL

PERCORSI DELLE FARFALLE: TUTORIAL

REALIZZA UNA MARGHERITA: TUTORIAL

IL LIBRETTO DEI DISEGNI: TUTORIAL

REALIZZA IL PESCIOLINO COLORATO: TUTORIAL

UN QUADRETTO DI FIORI: TUTORIAL

LA FARFALLA E LA LUMACHINA: STORIA

LA FATA PRIMAVERA: STORIA

UNA FATINA IMPARA A VOLARE: STORIA

LA FATA DELLA GENTILEZZA: VIDEO

FILASTRACCA DI PRIMAVERA: ATTIVITÀ 1

FILASTROCCA DI PRIMAVERA: ATTIVITÀ 2

FILASTROCCA DI PRIMAVERA: ATTIVITÀ 3

FILASTROCCA DI PRIMAVERA: ATTIVITÀ 4

FILASTROCCA DI PRIMAVERA: VIDEO

FILASTROCCA DI PRIMAVERA: DISEGNI

CIP CANTA PER NOI: VIDEO

PROPOSTE CREATIVE DA REALIZZARE: INDICAZIONI

PER I REMIGINI – PREGRAFISMO: SCHEDA

CANZONE DEL SALUTO: VIDEO

 

Materiale del 4 Aprile 2020PROGETTAZIONE

LE UOVA DI PASQUA DI CONIGLIETTO: STORIA

I CONIGLIETTI PASQUALI: STORIA

LA VITA DI SAN FRANCESCO: STORIA

LA DOMENICA DI PASQUA: STORIA

CACCIA AL TESORO PASQUALE: VIDEO

REALIZZA UN CONIGLIETTO: TUTORIAL

DISEGNA UN CONIGLIETTO: TUTORIAL

DISEGNA TANTI CONIGLIETTI NEL PRATO: TUTORIAL

UN LAVORETTO PER PASQUA: TUTORIAL

I BIZZARRI SACCHETTINI PASQUALI: FILASTROCCA

 

Materiale del 10 Aprile 2020PROGETTAZIONE

FRATE SAN FRANCESCO – VIDEO

I PRIMI COMPAGNI DI SAN FRANCESCO – VIDEO

BECCO DI RAME – STORIA

REALIZZA L’OCA BECCO DI RAME – TUTORIAL

REALIZZA IL GIOCO DELL’OCA – TUTORIAL

REALIZZA IL DADO PER IL GIOCO DELL’OCA – TUTORIAL

I CONIGLIETTI DI PASQUA – STORIA

MATERIALE SCUOLA IN OSPEDALE

Le docenti della scuola in ospedale hanno preparato il materiale per i propri bambini:

 

INFANZIA

STORIA DEL COVID19, COLORIAMO LE EMOZIONI, Intervista al Sig. Coniglio, L’uovo CheccoGli AmbientiLocalizzatori spaziali – 


PRIMARIA

SCIENZE

MATERIALE DI SCIENZE – 1 CICLO: Le parti dell’alberoMandala albero 

MATERIALE DI SCIENZE – 2 CICLO: Concetti base della chimica – ACQUARIO DI MILANO – I VEGETALI – LE FARFALLE, Storia del Seme,

 

STORIA

STORIA – 1 CICLO: L’uomo di NeanderthalGli ominidiL’australopitecoL’homo erectusL’homo abiliPreistori

STORIA – 2 CICLO: Le origini di RomaPompei e l’eruzione del Vesuvio

 

GEOGRAFIA

GEOGRAFIA – 1 CICLO: DESTRA E SINISTRA

GEOGRAFIA – 2 CICLO: Umbria – MAPPA UMBRIA – MARCHE

 

GRAMMATICA

MATERIALE 1 CICLO: GIOCHI DI PAROLE –

MATERIALE 2 CICLO: DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO: Scegli l’alternativa corretta – AVVERBIO: PRESENTAZIONE – PARTI DEL DISCORSO ARTICOLO, NOME, VERBO, AGGETTIVOLA FRASE MINIMA 1LA FRASE MINIMA 2 

 

INGLESE

MATERIALE 2 CICLO: Present simple&present continuous, The BodyLe preposizioni

 

MATEMATICA

MATERIALE 2 CICLO: I MULTIPLILE EQUIVALENZEI NUMERI DECIMALI – TABELLINE – GEOMETRIA CL.V –  

 

MUSICA

Musica


RACCONTI 

LA SPADA DEL PICCOLO RE ARTÙLA DOMENICA DI PASQUA, LA SIGNORA FRISBY E IL SEGRETO DI NIMH (Copertinaaudio 1audio 2audio 3audio 4audio 5 – audio 6audio 7audio 8audio 9audio 10audio 11) – IL PICCOLO PRINCIPE


PERCORSO IN COMPAGNIA DEL PROF. FOTI, NOSTRO VOLONTARIO: VIDEO


LA PAGINA DELL’ILLUSTRATORE LUCA GALIMBERTI CON IL QUALE LA SCUOLA IN OSPEDALE COLLABORA

 

VARIE 

MUSEO IN CORSIA

 
Torna su