accessibilità

L’Istituto Comprensivo Statale Luciano Manara di Milano, in base alla normativa vigente, consapevole della dignità della persona umana, ha predisposto tutte le iniziative che ha potuto intraprendere per garantire la migliore accessibilità al sito web.

Il sito è stato sviluppato in HTML5, riconosciuto recommendation dal W3C nell’ottobre 2014 ed implementato con WAI ARIA 1.0 (Web Accessibility Initiative – Accessible Rich Internet Applications), riconosciuto recommendation nel marzo 2014.

Sono stati adottati gli accorgimenti necessari al superamento dei criteri di successo livello A e AA delle WCAG 2.1, come richiesto dalla direttiva UE 2016/2102. Ulteriori modifiche tecniche e l’aggiornamento della dichiarazione di accessibilità saranno effettuati a seguito dell’emanazione, da parte dell’AgID, dei nuovi requisiti tecnici di accessibilità. Essendo le tecnologie indicate fortemente innovative, un’ottima fruibilità è garantita tramite gli screen reader e browser di recente rilascio.

Pertanto, in fase di progettazione, lo staff si è posto il problema di rendere i contenuti accessibili anche per le persone non vedenti o ipovedenti, con difficoltà percettive e motorie che rendono difficoltosa o impossibile la navigazione.

A questo fine, si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C ( World Wide Web Consortium ), l’organismo indipendente che fissa gli standard al fine di garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare materiali sul web. Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità la WAI ( Web Accessibility Initiative ), elabora (tra l’altro) le linee guida per incentivare e migliorare l’accessibilità dei contenuti sul web ( WCAG – Web Content Accessibility Guidelines).

L’obiettivo principale di queste linee guida consiste nel promuovere l’accessibilità. Seguendole, si è cercato di ottenere il risultato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare strumento in uso (ad es., browser normali, browser basati su dispositivi di sintesi vocale, ecc.) o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti (ad es., ambienti rumorosi, stanze sottoilluminate o sovrailluminate, ambienti in cui occorra avere in qualunque momento le mani libere, ecc.). Il conformarsi a queste linee guida consentirà agli utenti di reperire sul sito Web della Nostra Scuola informazioni in maniera più veloce. Queste linee guida non invitano gli sviluppatori di contenuti a non utilizzare immagini, video, ecc., suggeriscono invece come rendere i contenuti non testuali accessibili a un pubblico più vasto.

Per le comunicazioni legate all’accessibilità del sito scrivere:       miic8c7002@istruzione.it

Torna su