Presentazione
Durata
dal 24 Maggio 1997 al 1 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Nell’Anno Scolastico 1996-1997 la Scuola Secondaria 1° Grado “Benedetto Marcello” dell’Istituto comprensivo “Luciano Manara” aderisce al Progetto Europeo “Adotta un Monumento” patrocinato dal Comune di Milano e dalla Fondation Pegase.
La nostra scuola diede la sua adesione indicando quale monumento da adottare Cascina Linterno (via F.lli Zoia, 194 – 20152 Milano), a ridosso del Parco delle Cave, perché esempio interessante di cascina di origine medievale in cui avrebbe soggiornato Francesco Petrarca attorno al 1360.
“…Cascina Linterno, per le sue peculiarità storiche e ambientali, risponde pienamente alle finalità del progetto: adottare un monumento significa, infatti, conoscerlo, studiarlo in tutte le sue componenti, tutelarlo e quindi divulgarlo a tutti i livelli per promuoverne la sua salvaguardia…” : questo ha consentito di fare cultura direttamente sul territorio, impegnando tutte la scuola in attività pluridisciplinari e interdisciplinari storiche, letterarie, scientifiche e artistiche.
Nell’ambito del progetto ogni anno è realizzato il “Corteo Storico Medievale”: dal 1997 più di 250 ragazzi della scuola sfilano, in costumi di foggia medievale, per le vie di Quarto Cagnino per sottolineare il legame con la Cascina Linterno e il territorio. A conclusione del corteo gli spazi esterni della scuola diventano una “Piazza Medievale” con mostre, giochi, musiche e palio delle classi. L’“Officina del Corteo storico” assicura, grazie all’impegno di insegnanti, genitori e alunni, una ricca sartoria di abiti ed accessori in stile medievale.
Durante l’anno scolastico si svolgono corsi specifici per tamburini, jolly e sbandieratori.
Una testimonianza video del corteo: CLICCA QUI
Luogo
Via Benjamin Constant, 19 – 20153 Milano (MI)
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
- Municipio 7
- Associazione "Generazione Manara"
Partecipanti
Tutti gli alunni della Scuola Secondaria